Frasi sulla Presunzione
Le frasi sulla presunzione sono frasi che ci ricordano quanto facilmente possiamo cadere nel tranello di fare delle supposizioni senza avere alcuna prova reale. La presunzione è una convinzione che si basa su un’opinione o un giudizio che prendiamo in considerazione senza averne una reale certezza.
Frasi sulla Presunzione di Mark Twain, Khalil Gibran, Charles Darwin, Oscar Wilde
Le frasi sulla presunzione ci invitano dunque ad essere più consapevoli delle nostre parole, a valutare bene ogni decisione e a non lasciarci influenzare da opinioni soggettive o da supposizioni prive di fondamento. Solo così potremmo evitare problemi in futuro e prendere decisioni ponderate ed equilibrate.
La presunzione rovina il genio più raffinato. Non c’è molto pericolo che il vero talento o la vera qualità vengano trascurati a lungo; anche se lo sono, la coscienza di possederli ed usarli bene dovrebbe soddisfare una persona, ed il grande fascino di tutto il potere è la modestia.
Molto presto nella vita, dovetti scegliere tra l’onesta arroganza e l’ipocrita umiltà. Io scelsi l’onesta arroganza e non ho mai avuto il motivo di cambiare.
L’unica volta in cui dovresti guardare qualcuno dall’alto verso il basso è quando lo aiuti a rialzarsi.
L’arroganza nelle persone di merito offende ancor più che l’arroganza degli uomini senza merito: perché già il merito offende.
Non sa nulla e pensa di sapere tutto. Ciò indica chiaramente una proponsione per la carriera politica.
Da niente bisogna guardarsi tanto come dal crescere di quella malerba che si chiama arroganza e che rovina in noi ogni buon raccolto; perché si dà arroganza nella cordialità, nell’ossequio, nella benevola confidenza, nella carezza, nell’amichevole consiglio, nella confessione di errori, nella compassione per gli altri, e tutte queste belle cose destano avversione, quando quell’erba vi cresce frammezzo.
La presunzione non dovrebbe mai farci trascurare ciò che sembra semplice, né la disperazione ci dovrebbe far perdere coraggio davanti alle difficoltà.
Nessuno è di fronte alle donne più arrogante, aggressivo e sdegnoso di un uomo poco sicuro della propria virilità.
Il migliore fra gli uomini è colui che arrossisce quando lo lodi e rimane in silenzio quando lo diffami.
L’uomo nella sua arroganza si crede un’opera grandiosa, degna di una creazione divina. Più umilmente, io credo sia più giusto considerarlo un discendente degli animali.
Dite ai giovani che il mondo esisteva già prima di loro, e ricordate ai vecchi che il mondo esisterà anche dopo di loro.