Frasi sulla Falsa Amicizia
Nella vita incontriamo tutti i tipi di persone. C'è chi fa davvero il tifo per i nostri successi e chi, anche se gli piacciamo, non può godersi le nostre vittorie. La maggior parte di noi ha incontrato qualcuno nella nostra vita di cui pensavamo di poterci fidare, ma alla fine ci ha davvero deluso. La falsa amicizia è un argomento molto discusso e spesso temuto. A volte, le persone possono sembrare sincere ed affidabili, ma poi si scopre che i loro sentimenti sono tutt'altro che autentici. Si tratta di una relazione particolare in cui una persona finge di essere un amico, ma in realtà ha intenzioni più profonde.
Frasi sulla Falsa Amicizia di Aristotele, Roberto Gervaso, Arthur Schopenhauer
Un amico che credevi sincero fa più paura di una bestia selvaggia; una bestia selvaggia può ferire il tuo corpo, ma un amico falso ti ferisce nell’anima.
Al mondo, in questo bosco di assassini, lo vuoi sapere chi sono i veri amici? Lo vuoi sapere chi sono? Sono i quattrini.
La falsa amicizia è un argomento molto complesso e discusso. La verità è che abbiamo tutti incontrato persone che sembrano essere nostre amiche, ma poi rivelano essere qualcos'altro. Una cosa da considerare è che non dovremmo mai giudicare le persone senza conoscerle bene. Dobbiamo prendere il tempo di imparare a conoscere meglio chi ci circonda prima di formulare una opinione su di loro.
Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po’ di attenzione, a distinguerla dal volto.
È un fatto che all’uomo fa piacere vedersi davanti umiliato anche il suo migliore amico; e proprio sull’umiliazione che si fonda in gran parte l’amicizia, e questa è una vecchia verità, ben nota a tutte le persone intelligenti.
Tutti si dicono amici, ma pazzo chi se ne fida; nulla è più comune del nome, nulla più raro della cosa.
Poche amicizie sopravvivrebbero, se ciascuno sapesse ciò che il suo amico dice di lui in sua assenza, benché parli sinceramente e senza passioni.
Ho sempre pensato che la peggior cosa nella vita fosse restare soli. Non lo è. La peggior cosa è stare con persone che ti fanno sentire solo.
Mi chiedo se, un amico falso sia mai stato veramente un amico. La falsità degli amici è tagliente come un’arma e fa male, troppo male.
Con un abito da sera e una cravatta bianca chiunque, persino un agente di cambio, può far credere di essere una persona civile.
I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono: i falsi amici vedono allo stesso modo i tuoi errori e li fanno notare agli altri.
Amici, pochi. In un modo o nell’altro riescono sempre a ferirmi, o a tradirmi: ed esser traditi in amicizia è molto peggio che esser traditi in amore.