Frasi sull’Orgoglio
Le frasi sull’orgoglio sono spesso utilizzate per descrivere un sentimento comune e comprensibile. L’orgoglio è una forma di autostima che deriva dal riconoscere e apprezzare le proprie capacità e i propri successi; non è necessario essere arroganti o presuntuosi per sentirsi orgogliosi. Una persona sana, invece, si sente orgogliosa di se stessa e dei suoi risultati raggiunti. Essere orgogliosi non significa necessariamente essere arroganti. Una persona orgogliosa è solitamente consapevole del proprio valore e dei propri meriti, ma è anche disposta a prendere in considerazione le opinioni degli altri. Si sente sicura di sé e sa che le sue opinioni meritano di essere prese in considerazione.
Frasi sull’Orgoglio di Jane Austen, Khalil Gibran, Fabio Volo, Friedrich Nietzsche
Le frasi sull’orgoglio possono aiutare anche le persone che stanno attraversando un periodo difficile a vedere la luce in fondo al tunnel. Una volta riconosciuto il proprio valore e i propri meriti, diventa più facile affrontare i problemi e rialzarsi dopo una caduta. In sintesi, le frasi sull’orgoglio possono essere un ottimo modo per ricordarsi che si è forti, capaci e meritevoli di rispetto. Può aiutare a sviluppare una sana autostima e a raggiungere i propri obiettivi, sia a livello personale che professionale.
Tutti gli uomini commettono errori, ma un uomo saggio si arrende quando capisce di avere sbagliato e ripara l’errore. L’unico crimine è l’orgoglio.
Vanità e orgoglio sono cose molto diverse, benché le due parole siano spesse usate come sinonimi. Si può essere orgogliosi senza essere vanitosi. L’orgoglio si riferisce più all’opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità a quella che si vorrebbe che gli altri avessero di noi.
Jane Austen
È meglio perdere il tuo orgoglio per qualcuno che ami piuttosto che perdere la persona che ami per il tuo inutile orgoglio.
Troppe persone spendono soldi che non hanno, per comprare cose che non vogliono, per impressionare persone che non amano.
Un uomo superbo guarda tutto e tutti dall’alto in basso, e se guardi in basso non puoi vedere qualcosa che sta sopra di te.
Quando hai a che fare con le persone, ricorda che non hai a che fare con creature mosse dalla logica, ma con creature piene di pregiudizi e motivate dall’orgoglio e dalla vanità.
Attraverso l’orgoglio inganniamo noi stessi. Ma in fondo alla superficie della coscienza media, una voce piccola e tranquilla ci dice che qualcosa non funziona.
La persona orgogliosa vuole sempre fare la cosa giusta, la cosa grandiosa. Ma poiché vuole farlo con le proprie forze, non sta combattendo contro l’uomo, ma contro Dio.
L’orgoglio non trae piacere dall’aver qualcosa se non nell’avere di più del prossimo… É il paragone a rendervi orgogliosi: il piacere di essere al di sopra degli altri. Una volta tolto l’elemento competitivo, l’orgoglio sparisce.
L’orgoglio e la curiosità sono i due flagelli delle nostre anime. Quest’ultima ci spinge a sbattere il nostro naso contro ogni cosa, e il primo ci proibisce di lasciare qualsiasi cosa irrisolta e indecisa.
Cinque grandi nemici della pace abitano in noi: l’avarizia, l’ambizione, l’invidia, la rabbia e l’orgoglio. Se questi nemici dovessero d’incanto sparire, tutti godremmo infallibilmente di una pace senza fine.
L’orgoglio non è una cosa negativa quando ci spinge a nascondere le nostre ferite – senza ferire gli altri.
Ricordarmi che presto sarei morto è stato il migliore strumento per aiutarmi a fare le grandi scelte della mia vita. Perché quasi tutto – tutte le attese dell’esterno, tutto l’orgoglio, tutte le paure, gli imbarazzi, o i fallimenti – scompare di fronte alla morte, lasciando solo quello che è davvero importante.
È stato l’orgoglio che ha trasformato gli angeli in diavoli; è l’umiltà che rende gli uomini uguali agli angeli.
Scusarsi non significa sempre che tu hai sbagliato e l'altro ha ragione. Significa semplicemente che tieni più a quella relazione del tuo orgoglio.
Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l'ultimo amore di un uomo.
Il problema delle persone orgogliose è che non dicono quello che provano per paura di soffrire. Si tengono tutto dentro e soffrono lo stesso, ovviamente. Le persone orgogliose, vanno prese di sorpresa e abbracciate.
Orgoglio: stato d’animo che anticipa la fine degli amori, quando quello che provavi per l’altro inizi a provarlo per te.
Quando non sei abituato a chiedere a nessuno di restare nella tua vita non è detto che tu non abbia una disperata voglia che qualcuno ci resti.
Una donna di carattere generoso sacrificherà la sua vita un migliaio di volte per il suo amante, ma romperà con lui per sempre per una questione di orgoglio - per l’apertura o la chiusura di una porta.
Gli orgogliosi. Sono testardi, puoi perderci tutta una giornata a pregarli ma quando si mettono in testa una cosa, è quella. Se stanno male fanno di tutto per non farlo capire, possono perdere anche un amore e per quanto ci possano tenere, se non è l'altro a fare il primo passo, loro non chiederebbero mai scusa.