Frasi sull’opportunismo
La verità è cosa molto complessa, e la politica è un affare molto complicato. Vi sono giri e rigiri. Si può essere legati ad alcune persone da certi obblighi che bisogna soddisfare: presto o tardi nella vita politica è obbligatorio il compromesso. Tutti ci si piegano.
Inciucio è una brutta parola che non mi piace. E’ stata usata dal giornalista che mi intervistato e io ho detto, anzi lo ripeto polemicamente, che ciò che viene chiamato inciucio a volte invece è un compromesso che può essere utile per il Paese.
Un po’ rimpiango di non avere vissuto l’adolescenza come i miei coetanei e di non avere avuto tempo per me stessa. Però ho scelto un percorso diverso e sono stata molto fortunata. “L’ultimo bacio” mi ha dato subito la popolarità. Grazie a quel film ho potuto viaggiare, trasferirmi a Roma e conoscere registi importanti: un’opportunità unica per me, che venivo dalla provincia.
Quando si parla di opportunismo, è importante notare che non sempre si tratta di qualcosa di negativo. Se usato bene, l’opportunismo può essere uno strumento utile per raggiungere determinati obiettivi. Ad esempio, saper sfruttare le possibilità offerte dalle circostanze può aiutarci a fare in modo che le nostre idee e progetti abbiano maggiore successo. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non sfruttare troppo l’opportunismo: se diventa la nostra strategia principale, potrebbe comportare gravi conseguenze negative.
Se l'uomo coltivasse l'amore e l'amicizia tanto quanto cura i propri interessi, i rapporti umani sarebbero migliori.
Come si scopre di essereinnamorati?Si è innamorati quando si comincia ad agire contro il proprio interesse.
L'impossibilità è la scusa degli opportunisti e dei vigliacchi. Le persone coraggiose, invece, dicono:Niente è difficile per chi lo vuole!
Gli scommettitori sanno che il cavallo chiamato 'Moralità' raramente va oltre il palo, laddove il ronzino chiamato 'Proprio Interesse' corre sempre una buona gara.
Allontanati progressivamente, senza rotture violente, dall'amico per il quale tu rappresenti un mezzo invece di essere un fine.
Ci sono tre tipi di amicizia: amicizia basata sul piacere; amicizia basata sull'interesse; amicizia basata sulla bontà.
Le cose sono state create per essere usate, le persone per essere amate. Oggigiorno usiamo le persone e amiamo le cose.
Grillo si scaglia contro la tv. Ma è la tv che lo ha creato, plasmato, costruito, lanciato, arricchito. Finge di sputare nel piatto dove ha sempre mangiato.
Non c’è ruffiano più servile di chi sa che potresti soddisfare non solo le sue necessità, ma anche i suoi capricci.
Puoi facilmente giudicare il carattere di un uomo da come tratta coloro che non possono far niente per lui.
La via più breve e la migliore per fare la vostra fortuna è lasciare intravedere chiaramente agli altri che è nel loro interessesostenere il vostro.
Si deve saper guardare oltre la sua pericolosità e vedere se, in qualche modo, non possa tornarci utile.
La famiglia è uno stato che riceve autorità dalla noia, dalle convenienze e dalla paura di morir soli in casa.
La sincerità si ritrova in pochissimi uomini ed è spesso il più abile degli inganni: uno è sincero al fine di conquistare la confidenza e penetrare nei segreti di un altro.
L'inesorabile destino di molti che si credono grandi sfruttando il talento di altri finirà in una bolla di sapone.
Le persone che parlano d’amore passano per terroristi in una società retta dall’interesse e governata dalla paura.
I grandi strumenti della «demagogia» periclea furono l’uso disinvoltamente personale della cassa federale e la non meno disinvolta politica dei lavoripubblici.
Chi è diventato amico per convenienza, per convenienza finirà di esserlo. Se nell'amicizia si ricerca un utile, per ottenerlo si andrà contro l'amicizia stessa.
Per liberare l’animo di un uomo ci vorrebbe una discarica di rifiuti molto speciali, nella quale smaltire i sorrisi d’occasione, le frasi ipocrite e le amicizie interessate.
Saper addossare agli altri i propri errori e farsene scudo contro la malevolenza altrui è una grande abilità in chi ha responsabilità di governo.