Frasi sull’opportunismo
L'inesorabile destino di molti che si credono grandi sfruttando il talento di altri finirà in una bolla di sapone.
Le persone che parlano d’amore passano per terroristi in una società retta dall’interesse e governata dalla paura.
Quando si parla di opportunismo, è importante notare che non sempre si tratta di qualcosa di negativo. Se usato bene, l’opportunismo può essere uno strumento utile per raggiungere determinati obiettivi. Ad esempio, saper sfruttare le possibilità offerte dalle circostanze può aiutarci a fare in modo che le nostre idee e progetti abbiano maggiore successo. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non sfruttare troppo l’opportunismo: se diventa la nostra strategia principale, potrebbe comportare gravi conseguenze negative.
I grandi strumenti della «demagogia» periclea furono l’uso disinvoltamente personale della cassa federale e la non meno disinvolta politica dei lavoripubblici.
Chi è diventato amico per convenienza, per convenienza finirà di esserlo. Se nell'amicizia si ricerca un utile, per ottenerlo si andrà contro l'amicizia stessa.
Per liberare l’animo di un uomo ci vorrebbe una discarica di rifiuti molto speciali, nella quale smaltire i sorrisi d’occasione, le frasi ipocrite e le amicizie interessate.
Saper addossare agli altri i propri errori e farsene scudo contro la malevolenza altrui è una grande abilità in chi ha responsabilità di governo.
La vitaumana è come i giochi olimpici: alcuni ci guadagnano sopra; altri pensano ad acquistarvi la gloria combattendo; altri infine sono semplici spettatori.
Il momento in cui i tuoi amici hanno bisogno di te è quando hanno torto, Jean Louise. Non hanno bisogno di te quando hanno ragione...
Chi ama la gloria considera quale proprio bene l'attività altrui; chi ama il piacere, le proprie passioni; chi ha senno, le proprie azioni.
I nostri arrendevoli clan reprimono le loro gole patriottiche, E non pongono domande se non il prezzo dei voti.
Riscontro dovunque solo vili lusinghe, ingiustizia, interesse, scaltrezza, tradimento; non posso contenermi, mi adiro, e mi propongo di mandare all'inferno tutto il genere umano.
Agli uomini dispiace che la verità sia così semplice, mentre dovrebbero pensare che anche così fanno abbastanza fatica a piegarla ai loro fini pratici.
Tutti conoscono il sacrificio, ma ci sono quelli che si sacrificano per te e ci sono quelli che ti sacrificano.
La penna che scrisse il tuo nome,il bicchiere del brindisi a te li ho gettati via. Dopo di te le cose non possono altro uso, un uomo anche.
La vocazione dell'uomo di scienza è di spostare in avanti le frontiere della nostra conoscenza in tutte le direzioni, non solo in quelle che promettono più immediati compensi o applausi.
Gli esseri umani non hanno bontà, né fede, né carità, salvo quando serve ad aumentare il piacere del momento.
Alcuni sentono con le orecchie, altri con lo stomaco, ed altri ancora con le tasche; ce ne sono poi altri che non sentono affatto.
Nella sua inconsistenza e nella sua banalità, l'individuo che non possiede capacità straordinarie cerca di scaldarsi alla luce riflessa dei suoi idoli.
Si ama perché si sente il bisogno di farlo, non per ottenere qualcosa o essere ricambiati, altrimenti si è destinati all’infelicità.
La religione è considerata dalle persone comuni come vera, dalle persone sagge come falsa, e dai governanti come utile.