Frasi sull'Indifferenza
L’abitudine genera rassegnazione. La rassegnazione genera apatia. L’apatia genera inerzia. L’inerzia genera indifferenza.
L'indifferenza è uno dei sentimenti più difficili da affrontare. Si tratta di una condizione emotiva in cui si prova una sorta di distacco verso gli altri, a volte accompagnata da un senso di estraneità. Può essere causata da vari fattori, come ad esempio la mancanza di empatia o l’incapacità di capire le emozioni altrui. Spesso il problema principale è il rifiuto delle persone che ci circondano, portando con sé un senso di abbandono e isolamento.
Il buonismo è l'altra faccia dell'indifferenza. È un modo per non esporsi e soprattutto per evitare di andare al centro delle questioni.
Dormiamo in camere separate, ognuno cena per i fatti suoi, facciamo vacanze ognuno per conto suo: insomma facciamo di tutto per tenere unito il matrimonio.
Questo è certamente uno dei peggiori effetti della guerra: di rendere insensibili, di indurire il cuore, di ammazzare la pietà.
Non sono gli avvenimenti ad essere indifferenti, siamo noi che non riusciamo a togliere loro l'abitudine di essere indifferenti. La vita è arcigna con quelli che tengono il broncio.
Un uomo disse all'Universo, 'Signore, io esisto!'. 'Comunque,' rispose l'Universo, 'Il fatto non suscita in me alcuna forma di obbligo'.
La vita viene involgarita quando non esiste alcuna elementare considerazione per gli altri da parte delle persone.
Nella difficile arte di stare al mondo si dovrebbe scrivere la vita con leggerezza, scivolare, sorvolare, dimenticare, ripartire ogni mattina da quello che resta. In una parola: fregarsene.
Certi amori sono così grandi che basterebbero a sfamare due persone, se solo l’altro se ne accorgesse.
Il rispetto dei cattolici per la Bibbia è enorme e si manifesta soprattutto nel tenersene a rispettosa distanza.
È facilissimo reagire con freddezza alle cose durante il giorno, ma di notte è tutto un altro discorso.
Nessuno guadagna con la cattiveria. Essa porta solo a pagarne le conseguenze prima o poi. Il silenzio ripaga. L'indifferenza ripaga. L'intelligenza porta al traguardo.
Che la morale del cristianesimo non tenga conto degli animali è un suo difetto che farebbe meglio a confessare.
Ogni specie di pessimismo e di nichilismo diventa nella mano del più forte soltanto un martello e uno strumento in più, per acquisire un nuovo paio di ali.
Se un essere soffre, non può esistere nessuna giustificazionemorale per rifiutarsi di prendere in considerazione tale sofferenza.
In un mondo veramente perfetto dovrebbe esserepossibile fottere gli altri senza dargli neanche un pezzetto del tuo cuore.
L’essenza dell’essere blasé consiste nell’attutimento della sensibilitàrispetto alle differenze fra le cose.
Nella guerra dei sessi l'indifferenza è il potere del maschio, la vendicatività è quella della femmina.
Non vi è fetore al quale l'olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l'udito non possa assuefarsi, né mostruosità che l'uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza.
Spesso non si parla per timore delle reazioni. Eppure si ferisce di più con l’omissione, l’indifferenza: espressioni della forma del più terribile disprezzo.
Sul piano della gestione del potere non occorrono delle capacità, ma una particolare forma di alienazione molto efficace.