Frasi sull'Indifferenza
Esistono soltanto due farmaci divini che possono aiutarci a sopportare il veleno della realtà senza che ne moriamo anzitempo: la ragione e l’indifferenza.
Una società che spende centinaia di miliardi in armamenti e consente che ogni anno muoiano di fame cinque milioni di bambini è una società malata di egoismo e di indifferenza.
L'indifferenza è uno dei sentimenti più difficili da affrontare. Si tratta di una condizione emotiva in cui si prova una sorta di distacco verso gli altri, a volte accompagnata da un senso di estraneità. Può essere causata da vari fattori, come ad esempio la mancanza di empatia o l’incapacità di capire le emozioni altrui. Spesso il problema principale è il rifiuto delle persone che ci circondano, portando con sé un senso di abbandono e isolamento.
I vantaggi che abbiamo già realizzati, subito divengono ovvi, vengono dimenticati, se ne perde la coscienza ed infine non vengono più presi in considerazione, finché non ne restiamo privi.
La vita è una partita a pokerC'è chi punta ad ogni manoE chi invece non crede più a nienteDiventa indifferente.
L'odio è il sentimento più perverso dell'animo umano. Di peggio c'è solo l'indifferenza, poiché consente di odiaregratis.
Posso chiudere gli occhi, posso controllare la mia bocca, ma non posso mettere a tacere le mie orecchie.
Chi volta le spalle senza mostrare l'anima teme di tappare le falle di una vita senza significato, dove nemmeno le coperte coprono il freddo che hanno nel cuore.
Non conoscere la vita privata degli attori ci permette di guardare ai personaggi che interpretano in modo puro e di credere alla realtà che creano recitando.
Vi sono due tipi di dittature: la prima vieta tutto, la seconda permette tutto. Due eccessi con cui si ottiene il medesimo risultato.
L’abitudine genera rassegnazione. La rassegnazione genera apatia. L’apatia genera inerzia. L’inerzia genera indifferenza.
Il buonismo è l'altra faccia dell'indifferenza. È un modo per non esporsi e soprattutto per evitare di andare al centro delle questioni.
Dormiamo in camere separate, ognuno cena per i fatti suoi, facciamo vacanze ognuno per conto suo: insomma facciamo di tutto per tenere unito il matrimonio.
Questo è certamente uno dei peggiori effetti della guerra: di rendere insensibili, di indurire il cuore, di ammazzare la pietà.