Frasi sull'Egoismo
Quando sarò libero? Quando la tua egoità sarà scomparsa e la tua volontà si sarà fusa con quella divina.
La gente rivendica i propri diritti sulle persone a cui vuole bene dandogli un nome diverso. Etichettandole come fossero roba loro.
Le frasi sull'egoismo sono un modo per riflettere sulla nostra propensione a mettere noi stessi al centro della scena, trascurando il benessere altrui. L'egoismo è un atteggiamento che presuppone l'esistenza di un soggetto e di un oggetto, e consiste nella tendenza a privilegiare il primo a discapito del secondo. Si tratta di una forma di egoismo che non si limita all'ambito personale, ma può essere esteso anche all'ambito sociale.
Gli uomini si dividono in due grandi categorie: quelli che agiscono in funzione di loro stessi e quelli che lo fanno in funzione degli altri.
L'egoismo intrinseco all'altruismo ci spinge a desiderare di commiserare il prossimo per non autocommiserarci.
L'uomo fondamentalmente ama se stesso; e rivoluzionando il proprio pensiero e sentimento impara ad amare.
Il Natale è una necessità. Deve esserci almeno un giorno all'anno in cui ci ricordiamo di non essere qui sulla Terra solo per noi stessi ma anche per altri motivi.
L'altruista è semplicemente colui che ama compiacere gli altri al tempo stesso che soddisfa al proprio egoismo.
L’altruismo è la maschera dorata dell’egoismo, in qualche caso del narcisismo, nient’altro che una loro anomala gratificazione.
Oggi non esiste più il pronome noi, voi, ma solo me, io... ma l'arcobaleno della vita non si crea con un solo colore.
È una delle più belle ricompense della vita che nessun uomo non possa sinceramente provare ad aiutarne un altro senza nel contempo aiutare se stesso.
Senza l'aiuto dell'egoismo, l'animale umano non si sarebbe mai sviluppato. L'egoismo è la vite con cui l'uomo si è issato fuori dalla palude ed è fuggito dalla giungla.
Non ho mai incontrato un egoista peggiore di lui in tutta la mia vita. Anche quando aveva torto e ne era consapevole, lo sbandierava in giro.
La ricerca dell'interesse egoistico è stata eretta a principio universale che permea di sé tutti gli aspetti dell'esistenza.
Per molti dei ruoli migliori che ho interpretato sono stato la seconda scelta; ciò ti permette di non diventareborioso.
Il vero pericolo di questa malattia, di ogni malattia forse, è restare imprigionati nella gabbia del proprio egoismo.
Chi vi trascura non lo fa perché non ha tempo, ma perché o non sa cos'è il tempo o se lo tiene per sé.
L'egoismo è nel cuore di chi vuole ricevere dagli altri ciò che non sarebbero mai disposti a donare.