Frasi sull'Egoismo
In questo mondo siamo tanti ma disuniti, chiusi ognuno nel proprio recinto individualista, impantanati in quella gora dell'egoismo.
Le frasi sull'egoismo sono un modo per riflettere sulla nostra propensione a mettere noi stessi al centro della scena, trascurando il benessere altrui. L'egoismo è un atteggiamento che presuppone l'esistenza di un soggetto e di un oggetto, e consiste nella tendenza a privilegiare il primo a discapito del secondo. Si tratta di una forma di egoismo che non si limita all'ambito personale, ma può essere esteso anche all'ambito sociale.
Per sopravvivere in questo fascista stato di polizia devi essere sempre in condizioni di pensare a un nome, al tuo. In ogni occasione.
Le persone di successo cercano sempre le opportunità per aiutare gli altri. Le persone che non hanno successo chiedono sempre: Cosa c’è per me?
Sembra che l'ambizionefacciadesiderare a molte persone di essere amate piuttosto che amare gli altri.
La guerra più terribile è quella che deriva dall'egoismo, e dall'odionaturale verso altrui, rivolto non più verso lo straniero, ma verso il concittadino, il compagno.
Non c'è più profondo squilibrato che un egoista, dotato di coscienza, che cena e ri-cena, con qualche rimorso, non invitato.
Le persone felici sono delle fallite perché stanno così a proprio agio con se stesse che non gli importa niente del resto.
Una grande miseria mi sembrano gli uomini, essi sanno molto bene ciò che è loro dovuto e sentono così poco quello che debbono agli altri.
Esserestupido, egoista, e avere buona salute sono tre requisiti della felicità, sebbene nel caso manchi la stupidità, tutto è perduto.
Ciò che abbiamo fatto solo per noi muore con noi; ciò che facciamo per gli altri e per l'umanità rimane ed è immortale.
Una società che spende centinaia di miliardi in armamenti e consente che ogni anno muoiano di fame cinque milioni di bambini è una società malata di egoismo e di indifferenza.
Mi disturba di più trovare uomini di bassa morale, ingiusti o egoisti che vedere scimmie maliziose, lupi selvaggi, o l'avvoltoio vorace.
Tenete le mani aperte, tutta la sabbia del deserto passerà nelle vostre mani. Chiudete le mani, non otterrete che qualche granello di sabbia.
Gli esseri umani sono macchine da sopravvivenza, robot semoventi programmati ciecamente per conservare quelle molecole egoiste note col nome di geni.
I poveri sono gli economi della nostra speranza, i guardiani del Regno che aprono la porta ai giusti e la chiudono davanti agli egoisti.
L’adultoegoista sfrutta i più deboli o i meno intelligenti, crea industrie nocive o monopolizza il poterepolitico. È funesto.