Frasi sull'Egoismo
Le frasi sull'egoismo sono un modo per riflettere sulla nostra propensione a mettere noi stessi al centro della scena, trascurando il benessere altrui. L'egoismo è un atteggiamento che presuppone l'esistenza di un soggetto e di un oggetto, e consiste nella tendenza a privilegiare il primo a discapito del secondo. Si tratta di una forma di egoismo che non si limita all'ambito personale, ma può essere esteso anche all'ambito sociale.
Gli esseri umani sono macchine da sopravvivenza, robot semoventi programmati ciecamente per conservare quelle molecole egoiste note col nome di geni.
I poveri sono gli economi della nostra speranza, i guardiani del Regno che aprono la porta ai giusti e la chiudono davanti agli egoisti.
L’adultoegoista sfrutta i più deboli o i meno intelligenti, crea industrie nocive o monopolizza il poterepolitico. È funesto.
La felicità corre dietro a chi lavora e fa il bene; fugge lontano da chi la cerca sola e a dispetto di tutti.
Immaginate che la pace universale e la felicità universale possano essere un effetto dell’egoismo? È proprio così che la intendete, caro signore?
Mostratemi un uomofelice, e io vi mostrerò la presunzione, l'egoismo, la malignità, a meno che non sia la totale ignoranza.
All’intellettualismo della razionalità tecnica corrisponde l’egoismo sul pianoetico, l’individualismo sul pianosociale e il narcisismo sul piano psicologico.
Gli ideali riescono a vincere completamente solo quando non avversano più l'interesse personale, cioè quando soddisfano l'egoismo.
In fondo, l'unicaragione perché si pensa sempre al proprio io è che col nostro io dobbiamo stare più continuamente che non chiunque altro.
L'egoista può avere il desiderio paradossale di morire prima delle persone che gli servono, per non restare senza aiuto.
L'intolleranza è una forma di egoismo, e condannare l'egoismo in maniera intollerante significa condividerlo.
L'egoismo ispira un tale orrore che abbiano inventato le buone maniere per nasconderlo, ma traspare attraverso tutti i veli e si tradisce in ogni occasione.
Dovete uccidere il vostro egoismo. Se non lo farete voi stessi, allora il Signore, martellata dopo martellata, vi spedirà tante disgrazie da far sì che questa pietra venga schiacciata.
Io nun divido gnente co' nessuno:fo er socialista quanno sto a diggiuno,ma quanno magno so' conservatore!
Quando sarò libero? Quando la tua egoità sarà scomparsa e la tua volontà si sarà fusa con quella divina.
La gente rivendica i propri diritti sulle persone a cui vuole bene dandogli un nome diverso. Etichettandole come fossero roba loro.
Gli uomini si dividono in due grandi categorie: quelli che agiscono in funzione di loro stessi e quelli che lo fanno in funzione degli altri.
L'egoismo intrinseco all'altruismo ci spinge a desiderare di commiserare il prossimo per non autocommiserarci.
L'uomo fondamentalmente ama se stesso; e rivoluzionando il proprio pensiero e sentimento impara ad amare.
Il Natale è una necessità. Deve esserci almeno un giorno all'anno in cui ci ricordiamo di non essere qui sulla Terra solo per noi stessi ma anche per altri motivi.