Frasi sull'Eloquenza
Frasi sull'Eloquenza. Trova decine di Frasi sull'Eloquenza con immagini da copiare e condividere.
Frasi sull'Eloquenza di Oscar Wilde, François de La Rochefoucauld
«Scrittura forbita» non significa scrittura ornata in modo gratuito; significa scrittura pulita, chiara, massimamente rispettosa.
Parlare bene ed eloquentemente è una gran bella arte, ma è parimenti grande quella di conoscere il momento giusto in cui smettere.
La retorica, dunque, a quanto pare, è artefice di quella persuasione che induce a credere ma che non insegna nulla intorno al giusto e all'ingiusto.
L'eloquenza è il potere di tradurre la verità in un linguaggio perfettamente intelligibile alla persona alla quale stai parlando.
Dei nostri conflitti con gli altri noi facciamo retorica; dei nostri conflitti con noi stessi noi facciamo poesia.
Regola sicura: quando un matematico o un filosofo scrivono cose nebbiosamente profonde, enunciano delle assurdità.
Preferisco esprimermi in questo modo: è meglio che mi riprendano i grammatici anziché non mi comprenda la gente.
Fra due spiegazioni scegli la più chiara. Fra due forme la più elementare. Fra due parole la più breve.
In Italia prevalse la retorica, la cui prima regola è l'orrore del particolare e la vaga generalità.
La retorica altrui e l’avversione che suscita ci servono a trovare la strada per uscire dalla nostra.
Noi irlandesi siamo troppo poetici per essere dei poeti, siamo una nazione di brillanti falliti, ma siamo i più grandioratori sin dal tempo dei Greci.
Chi scrive deve ricordare sempre: tutto quello che non è indispensabile, è DANNOSO. Non irrilevante, o inutile. Proprio dannoso, nocivo, controproducente.
Non è la bellezza, per così dire, e nemmeno la capacità di fare buona conversazione. È solo così. Alcune donne restano nella memoria di un uomo se solo passano una volta lungo la strada.
La conversazione e l'eloquenza non sono la stessa cosa: parlare e parlare bene sono due cosediverse. Uno sciocco può conversare, ma un saggio parla.
Quando un matematico o un filosofo scrivono con nebbiosa profondità, dicono qualche sciocchezza: su questo non c'è pericolo di sbagliare.
Le parole fanno colpo su di me. Se un uomo sa parlare bene e piacevolmente, io mi sciolgo sul pavimento.
Un gergo accademico è perfezionato quando i suoi termini sono difficili da capire e si riferiscono solo gli uni agli altri.