Skip to main content
Frases de Romain Gary

Frasi di Romain Gary

0

📖 Biografia e Stile

Romain Gary (nato Roman Kacew, Vilna 1914 – Parigi 1980) è stato uno degli scrittori più originali e contraddittori del Novecento francese: aviatore, militare della Francia libera, diplomatico e romanziere. Figlio di emigrati e temprato dalle esperienze belliche, costruì una produzione letteraria caratterizzata da umorismo, ardente umanismo e una costante meditazione sull'identità e sull'esilio.

Celebre per il tono intimo e insieme teatrale dei suoi testi, Gary si spinse spesso verso l'auto-invenzione: sotto lo pseudonimo Émile Ajar ottenne il secondo Prix Goncourt, dando vita a uno dei più celebri travestimenti letterari del secolo. La sua opera continua a interrogare il rapporto fra menzogna e verità, ambizione e tenerezza.

✨ Stile e Filosofia: Stile ironico e teatrale, unisce autobiografia e invenzione; temi ricorrenti: identità, esilio, maternità, menzogna e solidarietà umana. Filosofia: l'empatia come atto etico e la finzione come mezzo per cercare verità esistenziali.

⏳ Cronologia

1914 Nasce a Vilna (oggi Vilnius) il 8 maggio come Roman Kacew in una famiglia ebrea lituana.
1940-1945 Serve nelle Forze francesi libere come pilota e ufficiale; l'esperienza della guerra influenza molte sue opere.
1956 Vince il Prix Goncourt con Les Racines du ciel, consolidando la sua fama letteraria.
1962 Si sposa con l'attrice americana Jean Seberg; il rapporto e la loro vita comune attirano attenzione mediatica.
1975 Ottiene di nuovo il Prix Goncourt con La vie devant soi firmandosi Émile Ajar, innescando uno scandalo-letterario.
1980 Muore a Parigi il 2 dicembre; il gesto drammatico della sua scomparsa segna la fine di una vita pubblica e privata intensamente tormentata.

💡 Lo sapevi che...

  • È l'unico autore ad aver vinto due volte il Prix Goncourt, la seconda volta sotto lo pseudonimo Émile Ajar, provocando un clamoroso inganno letterario.
  • Per anni fece finta che Émile Ajar fosse una persona reale: il cugino Paul Pavlowitch recitò il ruolo pubblico dell'autore fittizio.
  • Prima di diventare scrittore affermato fu pilota nelle Forze francesi libere e poi diplomatico, esperienze che segnarono profondamente la sua narrativa.

📚 Opere Principali

La Promesse de l'aube (La promessa dell'alba) Les Racines du ciel (Le radici del cielo) La Vie devant soi (La vita davanti a sé) — firmato Émile Ajar Éducation européenne

0
0
0