-
Ciò che noi scambiamo per virtù spesso non è altro che un insieme di azioni e di interessi diversi che la fortuna oppure la nostra abilità sanno conciliare; non è sempre per valore e per castità che gli uomini sono valorosi e le donne caste.
-
-
-
-
-
La perspicacia ha un che di profetico che lusinga la nostra vanità più che tutte le altre qualità dell’intelligenza.
-
La sincerità si ritrova in pochissimi uomini ed è spesso il più abile degli inganni: uno è sincero al fine di conquistare la confidenza e penetrare nei segreti di un altro.
-
-
I vecchi si compiacciono di dare buoni consigli, per consolarsi di non essere più in grado di dare cattivi esempi.
-
-
-
-
-
-
-
-
Noi spesso paghiamo i nostri debiti non tanto perché è soltanto giusto che lo facciamo, quanto per facilitare i prestiti futuri.
-
Pressoché tutti hanno piacere di sdebitarsi delle piccole obbligazioni; molti hanno riconoscenza per le obbligazioni mediocri, ma non c'è quasi nessuno che non abbia ingratitudine per le grandi.
-
-
Sebbene gli uomini si adulino essi stessi per le loro grandiazioni, esse non sono così spesso frutto di un grande progetto quanto del caso.
-
-
-
-
Chi crede di poter trovare in sé stesso di che fare a meno di tutti si sbaglia di grosso; ma chi crede che non si possa fare a meno di lui si sbaglia ancora di più.
-
-
Ci consoliamo facilmente delle disgrazie dei nostri amici quando servono a mettere in mostra la nostra tenerezza per loro.
-
-
-
-
-
L'estremo piacere che proviamo nel parlare di noi stessi deve farci temere di non darne affatto a chi ci ascolta.
-
-
Il piacere dell'amore è di amare, e si è più felici per la passione che si nutre che per quella che si ispira.
-
Il nostro pentimento non vien tanto dal rammarico del male che abbiamo fatto quanto dal timore di quello che ne può derivare.
-
-
Per quanta vergogna uno possa aver meritata, è quasi sempre in nostro potere il ristabilire la nostra reputazione.
-
-
È meglio impiegare la nostra mente a sopportare le sventure che ci capitano, che a prevedere quelle che ci possono capitare.
-
Per quanto possiamo diffidare della sincerità di quelli che parlano con noi, noi crediamo sempre che siano più sinceri con noi che con gli altri.
-
Quando siamo stanchi d'amare, siamo ben lieti che l'altra persona ci divenga infedele, per sbarazzarci della nostra fedeltà .