Frasi di Platone
-
-
L’anima se ne sta smarrita per la stranezza della sua condizione e, non sapendo che fare, smania e fuor di sé non trova sonno di notte né riposo di giorno, ma corre, anela là dove spera di poter rimirare colui che possiede la bellezza. E appena l’ha riguardato, invasa dall’onda del desiderio amoroso, le si sciolgono i canali ostruiti: essa prende respiro, si riposa delle trafitture e degli affanni, e di nuovo gode, per il momento almeno, questo soavissimo piacere.
-
Non educare i bambini nelle varie discipline ricorrendo alla forza, ma come per gioco, affinché tu possa anche meglio osservare quale sia la naturale disposizione di ciascuno.
-
-
La retorica, dunque, a quanto pare, è artefice di quella persuasione che induce a credere ma che non insegna nulla intorno al giusto e all’ingiusto.
-
È l’incatenato stesso che coopera nel modo più efficace per perfezionare la sua condizione di incatenato.
-
-
Quando c'è una tassa sul reddito, l'uomo retto pagherà di più e l'uomoingiusto meno sullo stesso importo.
-
Il prezzo pagato dalla brava gente che non si interessa di politica è di essere governata da persone peggiori di loro.
-
La democrazia è una forma affascinante di governo, piena di varietà e disordine, e dispensatrice di una forma di uguaglianza agli eguali e ai diseguali allo stesso modo.
-
-
-
Non si dee rendere a nessuno ingiustizia per ingiustizia, male per male, qual ch'ella sia la ingiuria che abbi ricevuto.
-
Non conosco una via infallibile per il successo, ma una per l'insuccesso sicuro: voler accontentare tutti.
-
Nei primi anni l'educazione sia una specie di divertimento; vi sarà così più facilescoprire le inclinazioni naturali.
-
-
-
-
-
Il benessere è genitore della lusso e della pigrizia, e la povertà della grettezza e del vizio, ed entrambi della scontentezza.
-
Un uomo di parte, quando è coinvolto in una disputa, non si interessa affatto dei diritti della questione, ma è ansioso solo di convincere gli ascoltatori delle sue proprie asserzioni.
-
La democrazia... è una costituzione piacevole, anarchica e varia, dispensatrice di uguaglianza indifferentemente a uguali e ineguali.
-
Due eccessi devono evitarsi nell'educazione della gioventù; eccessiva severità, ed eccessiva dolcezza.
-
-
-
La prima e miglior vittoria è la conquista di sé. Essere conquistati da se stessi è, tra tutte le cose, la più vergognosa e vile.
-
-
-
-
-
L'esercizio fisico, anche quando è imposto, non fa nessun male al corpo, ma la conoscenza acquisita per forza non ha presa sulla mente.
-
È l'incatenato stesso che coopera nel modo più efficace per perfezionare la sua condizione di incatenato.
-
Qualora si accerti che sia vergognoso essere coinvolti in rapportisessuali tra uomini, questo si deve a cattiveria da parte dei governanti ed a codardia da parte dei governati.
-
Non scoraggiate mai qualcuno che si sta impegnando per fare dei progressi. Non importa quanto lentamente migliora.
-
Non conosco una via infallibile per il successo, ma una per l'insuccesso sicuro: voler accontentare tutti.
-
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute.
-
-
-
-