-
Tutti gli esseri umani vogliono essere felici; ma per poter raggiungere una tale condizione, bisogna prima capire che cosa si intende per felicità.
-
Il denaro che si ha è uno strumento della libertà. Quello che si insegue è uno strumento della schiavitù.
-
Nessuno dovrebbe essere così ricco da poter comprare un altro e nessuno così povero da doversi vendere.
-
-
-
-
Siete allarmati di vederlo consumare i suoi primi anni a non fare nulla. Come! Non è nulla di essere felice? Non è nulla di saltare, giocare, correre tutta la giornata? Mai nella sua vita sarà di nuovo così occupato.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
La spada logora il fodero, si dice qualche volta. Ecco la mia storia. La violenza delle mie passioni mi ha tenuto in vita e allo stesso tempo mi ha portato più velocemente alla morte.
-
-
Tutti, schiavi e vittime dell’amor proprio, non vivono per vivere, ma per far credere di aver vissuto.
-
-
-
-
-
-
-
Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non hanno tutti i torti, ma quando sono sicuri che non vuol fargli del male, la loro fiducia diventa così grande che bisogna essere più che barbari per abusarne.
-
L’ordine sociale è un diritto sacro, che sta a base di tutti gli altri. Tuttavia questo diritto non deriva dalla natura, ma è fondato su convenzioni.
-
-
-
Su nulla abbiamo meno potere che sul nostro cuore, e, lungi dal comandarlo, siamo obbligati ad obbedirgli.
-
Quante persone profanano il nome dell’amicizia. Negli uni, l’amicizia non è che l’arte della menzogna e dell’interesse, negli altri è uno stratagemma per raggiungere più facilmente i propri fini. E’ molto meglio vivere soli che aprire l’anima a simili amici,
-
La gratitudine è un dovere che va reso, ma che nessuno ha il diritto di aspettarsi. (Jean-Jacques Rousseau
-
-
-
-
-
Il primo che, avendo recintato un terreno, osò dire: questo mi appartiene, e trovò uomini abbastanza ingenui per credergli, quegli fu il vero fondatore della società civile.
-
-
La libertà non consiste tanto nel fare la propria volontà quanto nel non essere sottomessi a quella altrui.
-
Se bisogna essere giusti per gli altri, bisogna essere sinceri per sé stessi: è un omaggio che l'onest'uomo deve rendere alla propria dignità.
-