-
-
-
-
-
-
Un’impotenza immaginaria può diventare nei timidi una vera impotenza: nelle opere dello spirito come in quelle del corpo.
-
L’uomo che vive in tre luoghi – nel passato, nel presente e nel futuro – può essere infelice se uno di questi tre non ha valore. La religione ne ha persino aggiunto un quarto – l’eternità.
-
-
-
-
Il grado più alto a cui possa elevarsi uno spirito mediocre ma dotato di esperienza è la capacità di scoprire le debolezze degli uomini migliori di lui.
-
-
-
-
-
Non è strano che gli uomini combattano tanto volentieri per una religione e vivano così malvolentieri secondo i suoi precetti?
-
In nome del Signore abbrustoliscono, in nome del Signore bruciano e consegnano al diavolo; tutto in nome del Signore.
-
-
-
Ci sono moltissimi uomini che sono più infelici di te: questo non ti dà un tetto sotto al quale abitare, d’accordo: ma la frase è sufficiente perché vi si possa trovare riparo durante un temporale.
-
-
-
-
Non c'è uomo al mondo che, trasformandosi in briccone per mille talleri, non avrebbe preferito rimanere onesto per metà della somma.
-
Spesso, per la maggior parte degli uomini, l’incredulità in una cosa si basa sulla ciecacredenza in un’altra.
-
-
Il ricevere applausi per opere che non richiedono tutte le nostre facoltà ostacola il nostro progresso verso il perfezionamento dello spirito: di solito significa che, d'allora in poi, staremo fermi.
-
-
L'uomo è un capolavoro della creazione non foss'altro perché, nonostante tutto il determinismo, crede di agire come un essere libero.
-
Al rispetto spesso sconsiderato per le antiche leggi, le antiche usanze e l'antica religione dobbiamo tutto il male di questo mondo.
-
-
-
-
-
-
Di tutte le invenzioni dell'uomo dubito che ve ne sia qualcuna più facilmente realizzata di quella del Paradiso.
-
-
Non è folliaopporreresistenza alle condizioni dell'epoca, poiché queste mutano ma non è detto che migliorino.
-
-
Il primo passo per la saggezza è porre in discussione ogni cosa - e l'ultimo è venire a patti con ogni cosa.