Frasi di Johann Wolfgang von Goethe
-
-
-
-
-
Le compagnie più piacevoli sono quelle nelle quali regna, tra i componenti, un sereno rispetto reciproco.
-
-
-
Un uomo dovrebbe ascoltare un po’ di musica, leggere un po’ di poesia e vedere belle immagini ogni giorno della sua vita, in modo che i piaceri mondani non possano cancellare il senso della bellezza che Dio ha impiantato nell’anima umana.
-
-
Chi è il più felice degli uomini? Chi apprezza i meriti degli altri, e trova gioia nel loro piacere, come se fossero suoi.
-
-
-
-
II nostro spirito è un essere d’indistruttibile natura, è una forza attiva d’eterno in eterno. È simile al sole, che ai nostri occhi mortali par che tramonti, ma in realtà non tramonta mai, e continua perenne a risplendere.
-
Ogni giorno dovremmo ascoltare una canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro e, se possibile, dire qualche parola ragionevole.
-
-
La magia è credere in noi stessi. Se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa.
-
Un cuore che cerca sente bene che qualcosa gli manca; ma un cuore che ha perduto sa di cosa è stato privato.
-
-
-
-
-
Non possiamo formare le menti dei nostri figli secondo i nostri concetti; ma li dobbiamo tenere e amare come Dio ce li ha donati.
-
-
-
-
-
Noi non conosciamo le persone quando vengono da noi; dobbiamo andare noi da loro per sapere quel che sono.
-
-
Tu non ne sei a conoscenza, ma esiste qualcuno che appena apre gli occhi la mattina subito inizia a pensarti, e continua fino a sera fino a che i suoi occhi non si chiudono.
-
Tu non lo sai ma c’è qualcuno che appena apre gli occhi la mattina ti ha già nei suoi pensieri, e rimani lì fino a sera fin quando i suoi occhi non si chiudono.
-
-
-
La razza umana è cosa uniforme. I più passano la maggior parte del tempo lavorando per vivere, e quel po’ di libertà che resta loro, li tormenta al punto da cercare ogni mezzo per liberarsene.
-
-
-
-
-
-
Puoi facilmente giudicare il carattere di un uomo da come tratta coloro che non possono far niente per lui.