Skip to main content
Frases de Charles Caleb Colton

Frasi di Charles Caleb Colton

0

📖 Biografia e Stile

Charles Caleb Colton (1780–1832) fu un ecclesiastico inglese, saggista e aforista la cui fama deriva soprattutto dall'opera Lacon, pubblicata nel 1820. Uomo di grande cultura e gusto classico, Colton seppe condensare osservazioni morali, sociali e psicologiche in frasi brevi e pungenti che divennero assai popolari nell'Ottocento.

Vissuto tra Inghilterra e continenti europei, Colton alternò attività pastorale, viaggi e il collezionismo di libri e curiosità. La sua vita privata fu segnata da dissipazione e difficoltà economiche; morì lontano dalla patria, lasciando però un lascito di massime che influenzarono saggistica e citazionistica successiva.

✨ Stile e Filosofia: Epigrammatico e aforistico: sintesi morale, ironia sobria, riflessioni sull'uomo e la società, spesso con toni eleganti e malinconici.

⏳ Cronologia

1780 Nascita di Charles Caleb Colton (anno di nascita: 1780).
prime decadi del XIX secolo Formazione, ingresso nel clero e inizio dell'attività come predicatore e scrittore di saggi.
1820 Pubblicazione di Lacon, or Many Things in Few Words, l'opera che gli assicurò fama per gli aforismi.
anni 1820 Viaggi in Europa, attività di collezionista e progressivo peggioramento della sua situazione economica.
1832 Morte all'estero (1832), lasciando un'eredità letteraria soprattutto attraverso i suoi aforismi.

💡 Lo sapevi che...

  • Molte massime d'uso comune, spesso attribuite in modo errato ad altri, provengono dalle pagine di Colton.
  • Colton fu anche collezionista di libri e oggetti curiosi; vendette parte delle sue raccolte per far fronte a difficoltà finanziarie.

📚 Opere Principali

Lacon, or Many Things in Few Words (1820) Thoughts on Men and Manners (raccolta di saggi e aforismi) Raccolte e selezioni di aforismi e saggi (edizioni postume)

0
0
0