📖 Biografia e Stile
Sébastien-Roch Nicolas de Chamfort (1741–1794) fu uno degli esprit più acuti e corrosivi della Francia pre- e post-rivoluzionaria. Nato a Clermont-Ferrand in modeste condizioni, si trasferì a Parigi dove si impose nei salotti letterari come drammaturgo, giornalista e soprattutto aforista. La sua arguzia, il sarcasmo e la capacità di condensare verità morali in frasi lapidarie lo resero celebre tra intellettuali e aristocratici.
Se inizialmente vide nella Rivoluzione un'opportunità di rinnovamento civile, ben presto ne divenne critico e disilluso; durante il Terrore fu perseguitato e, per sottrarsi alle violenze politiche, tentò il suicidio e morì nel 1794. La sua eredità letteraria sono gli aforismi, le lettere e le osservazioni morali che continuano ad essere lette per la loro lucidità e amarezza.
⏳ Cronologia
💡 Lo sapevi che...
- Nato fuori dal matrimonio e cresciuto in condizioni modeste, fece carriera grazie all'intelligenza e ai patronati parigini.
- Le sue massime furono in gran parte raccolte e pubblicate dopo la sua morte: molte sono rimaste celebri per la loro nettezza e amarezza.
📚 Opere Principali
🔗 Autori Correlati
-
Le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.
-
Soltanto l’inutilità del primo diluvio trattiene Dio dal mandarne un secondo.
-
Una donna è come la tua ombra: se l’insegui ti scappa, se scappi t’insegue.
-
Bisogna scegliere tra amare le donne e conoscerle: non c’è via di mezzo.
-
-