-
-
-
-
-
-
-
Dio ha creato l’uomo, e non trovandolo sufficientemente solo, gli ha dato una compagna per fargli sentire più profondamente la sua solitudine.
-
-
In materia di discussione, chiamo avversari onorevoli, quelli che non vogliono tanto «aver ragione» quanto migliorare la loro organizzazione mentale – che preferiscono la loro mente al loro amor proprio.
-
-
-
Vediamo il cammino che abbiamo appena percorso e non possiamo concepire di essere stati tanto in alto e tanto in basso.
-
-
-
La religione cristiana svilisce il divino perché usa e abusa della morte, dell’inferno, del giudizio, della collera “divina”, dell’eternità e del verme roditore; e perché non ammette che l’uomo quando si beffa di tutte queste porcherie, è più vicino al divino che non quando ci crede.
-
-
-
-
-
-
-
-
Il numero dei nostri nemici cresce in proporzione all’accrescimento della nostra importanza. Lo stesso vale per il numero dei nostri amici.
-
Ci sono cose che si possono esprimere solo in una ganga di sciocchezze, con delle assurdità, delle contraddizioni. Sventura vuole che siano le più preziose.
-
-
-
-
La guerra è il massacro di persone che non si conoscono, per conto di persone che si conoscono ma non si massacrano.
-
-
Un’opinione è una scelta che facciamo conoscendo solo una parte delle cose e supponendo di vederne la totalità e tutte le conseguenze.
-
-
-
-
-
-
-
L’analisi è talvolta un modo di disgustarsi nei particolari di ciò che era sopportabile nell’insieme. E vivere con qualcuno è un modo di analisi che ottiene gli stessi effetti.
-
-
-