Frasi di Oscar Wilde

-
-
-
Oggi la maggioranza della gente muore di un deprimente buon senso e scopre, quando è troppo tardi, che l’unica cosa di cui non ci si pente mai sono i propri errori.
-
-
-
-
-
Tutte le donne diventano come la loro madre. Questa è la loro tragedia. Gli uomini no. E questa è la loro tragedia.
-
-
-
-
Al mondo c’è una cosa sola peggiore dell’essere oggetto di chiacchiere, ed è non essere oggetto di nessuna chiacchiera.
-
-
Non viaggio mai senza il mio diario. Si dovrebbe avere sempre qualcosa di sensazionale da leggere in treno.
-
Una volta i libri venivano scritti da uomini di lettere e letti dal pubblico. Oggi i libri sono scritti dal pubblico e letti da nessuno.
-
-
-
-
-
Ai miei tempi, nella buona società, non si incontrava mai nessuno che lavorasse per vivere. Era considerato sconveniente.
-
-
La bellezza è una forma di genio – è più alta, anzi, geniale, poiché non ha bisogno di spiegazioni. È nei grandi fenomeni del mondo come la luce del sole, o la primavera, o il riflesso nell’acqua scura di quel guscio d’argento che chiamiamo la Luna.
-
-
-
-
Per riavere la mia giovinezza farei di tutto, tranne far ginnastica, alzarmi presto o essere rispettabile.
-
-
-
-
-
Penso che sia molto salutare trascorrere del tempo da soli. Devi sapere come essere solo e non definito da un’altra persona.
-
-
Non dovremmo mai credere a una donna che dice la sua vera età. Colei che la rivela è pronta a raccontare tutto.
-
-
Come può una donna aspettarsi di essere felice con un uomo che insiste a trattarla come se fosse un essere umano perfettamente normale?
-
-
-
-
-
Le persone che amano solo una volta nella vita hanno una natura davvero superficiale. Ciò che chiamano la loro lealtà, e la loro fedeltà, io lo chiamerei piuttosto letargo dell’abitudine o mancanza di immaginazione.