Devi aspettarti grandi cose da te stesso, prima ancora di farle.
📖 Biografia e Stile
Michael Jeffrey Jordan, nato il 17 febbraio 1963 a Brooklyn e cresciuto a Wilmington (Carolina del Nord), è considerato uno dei più grandi cestisti di sempre. Divenuto celebre con l'Università del North Carolina e poi con i Chicago Bulls, ha dominato l'NBA negli anni '90 grazie a una combinazione di talento, competitività feroce e una capacità unica di decidere le gare nei momenti decisivi.
Oltre alla straordinaria carriera cestistica — con sei titoli NBA e numerosi riconoscimenti personali — Jordan ha sperimentato una parentesi nel baseball professionistico, è divenuto imprenditore e proprietario della franchigia Charlotte Hornets. La sua figura ha superato lo sport: è icona culturale globale, soggetto di libri, film e documentari e modello per generazioni di atleti.
⏳ Cronologia
💡 Lo sapevi che...
- Fu escluso dalla squadra varsity del liceo come sophomore: un'insidia che alimentò la sua determinazione.
- Nel 1994 giocò nel campionato minore di baseball con i Birmingham Barons, affiliata dei Chicago White Sox.
- È stato inserito due volte nella Naismith Basketball Hall of Fame: come individuo (2009) e come membro del Dream Team (2010).
📚 Opere Principali
🔗 Autori Correlati
-
-
Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.
-
Alcune persone vogliono che qualcosa accada, altre sognano ciò che accadrà, mentre altre fanno sì che accada.
-
Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.
-
Non ho mai badato alle conseguenze dello sbagliare un tiro importante. Perché? Perché, quando pensi alle conseguenze pensi sempre ad un risultato negativo.
-
Ho sbagliato più di 9000 tiri nella mia carriera. Ho perso quasi 300 partite. 26 volte mi hanno dato la fiducia per fare il tiro vincente dell’ultimo secondo e ho sbagliato. Ho fallito più e più e più volte nella mia vita. È per questo che ho avuto successo.
-
Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.
-
Gioca e basta. Divertiti. Goditi la partita.
-
I limiti, come la paura, sono spesso un’illusione.
-
Mia madre è la mia radice, la mia fondamenta.
-
Se nessuno ti aiuterà, fallo da solo.
-
Mio padre diceva sempre che non è mai troppo tardi per fare ogni cosa tu desideri: E aggiungeva: “Non saprai mai quello che puoi compiere sinché non provi”.
-
Gli ostacoli non ti devono necessariamente fermare. Se ti trovi un muro davanti, non tornare indietro arrendendoti. Scopri come saltarlo, farci un buco o girarci intorno.
-
Trasforma sempre una situazione negativa in una situazione positiva.
-
Se accetti le aspettative degli altri, soprattutto quelle negative, allora non cambierai mai il risultato.
-
Ho fallito tante e tante e tante volte nella mia vita. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.
-
Devi aspettarti delle cose da te stesso prima che tu possa farle.
-
Avrò fatto undici canestri vincenti sul filo della sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di 9.000 tiri. Ho perso quasi 300 partite. Per 36 volte i miei compagni si sono affidati a me per il tiro decisivo… e io l’ho sbagliato. Ho fallito tante e tante e tante volte nella mia vita. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.
-
Posso accettare il fallimento. Ma non posso accettare di non provarci affatto.
-
Posso accettare di fallire, chiunque fallisce in qualcosa. Ma io non posso accettare di non tentare.
-
Il talento ti fa vincere una partita. L’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato.
-
Il desiderio è la chiave della motivazione, ma è l’impegno deciso nel perseguire accanitamente il proprio obiettivo, un impegno alla perfezione, che ti permetterà di raggiungere il successo desiderato.
-
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci.
-
I limiti sono spesso soltanto delle illusioni.
-
I limiti, come le paure, sono spesso soltanto illusioni.
-
Non è quanto duramente ti impegni lungo la strada, bensì avere qualcosa dentro di te per cui sai che devi farcela.
-
Non pensare mai alle conseguenze del fallimento, penserai sempre a risultati negativi. Pensa solo concetti positivi e la tua mente graviterà attorno a questi pensieri!
-
La paura è un ostacolo per molte persone, ma è un'illusione per me.