Frasi di Friedrich Nietzsche
-
-
Il saggio in veste di astronomo. Sinché sentirai le stelle come 'qualcosa sopra di te' ti mancherà lo sguardo di colui che conosce.
-
L'obiezione, la deviazione, l'allegrasfiducia, il desiderio di ironia sono segni di salute: tutto ciò che è assoluto rientra nella patologia.
-
L'irrazionalità di una cosa non è una prova contro la sua esistenza, ma piuttosto una sua condizione.
-
-
-
Il buono induce a vivere. Tutte le cose buone sono forti stimolanti della vita, persino ogni buon libro che sia scritto contro la vita
-
Modestia dell'uomo. Quanto poco piacere basta ai più per ritrovare buona la vita, com'è modesto l'uomo!
-
-
-
-
-
L'irrazionalità di una cosa non è una prova contro la sua esistenza, ma piuttosto una sua condizione.
-
-
Non c'è niente da fare: ogni maestro ha un solo allievo, e questo gli diventa infedele perché è destinato anche lui a diventaremaestro.
-
Chi regala qualcosa di grande non trova riconoscenza, perché chi lo riceve ha già troppo peso nell'accettarlo.
-
-
Il serpente che non può disquamarsi, perisce. Così pure gli spiriti, ai quali si impedisce di mutare le loro idee; cessano di essere spiriti.
-
-
-
-
Dietro un uomo che cade in acqua ci si tuffa più volentieri se sono presenti delle persone che non osano farlo.
-
-
Illusione che qualcosa sia conosciuto, quando abbiamo una formulamatematica per l'accadere: è solo designato, descritto: niente di più!
-
Si fa bene a mettere i guanti quando si legge il Nuovo Testamento. La vicinanza di tanta sozzura quasi vi ci costringe.
-
Una donna può stringere legami di amicizia con un uomo; ma per mantenerla, è forse necessario il concorso d'una leggera avversione fisica.
-
-
Colui che si è dedicato alla conoscenza non scende malvolentieri nell'acqua della verità quando è sporca, bensì quando è acqua bassa e superficiale.
-
-
Un pensatore vede le sue proprie azioni come esperimenti e domande - come tentativi di scoprire qualcosa. Il successo e il fallimento sono per lui soprattutto risposte.
-
Non voler offendere nessuno, non voler nuocere a nessuno, può indicare sia una mentalità giusta, sia una mentalità pavida.
-
-
-
-
Il grande scopo dell'arte è di colpire l'immaginazione col potere di un'anima che rifiuta di ammettere sconfitte anche nel mezzo di un mondo in disfacimento.
-
-
Si è accettato il valore di questi valori come dato, come qualcosa di effettivo, al di là di ogni discussione.
-
Se si trasferisce il centro di gravità della vita non nella vita, ma nell’aldilà − nel nulla − si è tolto il centro di gravità alla vita in generale.
-
Oggi occorre sapere che un teologo, un prete, un papa, non appena aprono bocca a pronunciare una frase, non solo sbagliano ma mentono... Le nozioni di aldilà, quella stessa di anima, sono arnesi di tortura usando i quali il prete diventò padrone e padrone rimase.
-
Vi scongiuro, fratelli miei, rimanete fedeli alla Terra, e non prestate fede a coloro che vi parlano di speranze ultraterrene! Si tratta di avvelenatori, che lo sappiano o meno.