Skip to main content

Frase di Umberto Galimberti

La filosofia nasce come istanza critica, non accet...

La filosofia nasce come istanza critica, non accettazione dell’ovvio, non rassegnazione a quello che oggi va di moda chiamare sano realismo.


Frasi di Umberto Galimberti




    Solo con gli amici della banda oggi molti dei nostri ragazzi hanno l'impressione di poter dire davvero "noi", e di riconfermarlo in quelle pratiche di bullismo che sempre più caratterizzano i loro comportamenti a scuola. Lo sfondo è quello della violenza sui più deboli e la pratica della sessualità precoce ed esibita sui telefonini e su internet dove, compiaciuti, fanno circolare le immagini delle loro imprese.

    Tra invidia e superbia c’è una sottile parentela dovuta al fatto che il superbo, se da un lato tende a superare gli altri, quando a sua volta viene superato non si rassegna, e l’effetto di questa non rassegnazione è l’invidia.

    Nella nostra cultura c’è poco orgoglio e molta superbia, poca dignità e molta apparenza

    Tra l’ira funesta del Pelide Achille e l’ira di Dio dopo il peccato di Adamo, sembra che l’Occidente, che ha nella cultura greca e in quella giudaico-cristiana le sue matrici, rinvenga nell’ira, o come più frequentemente si dice nella “rabbia”, uno dei suoi segni distintivi.

    La felicità, nonostante la pubblicità vi illuda, non ci viene dall’ultima generazione di telefonini o di computer, e più in generale di “prodotti”, ma da uno straccio di “relazione in più”.

Frasi sul Tramonto

Frasi sulla Strategia

Frasi sul Lavoro

Frasi sull’ira

Frasi sulla fantasia

Frasi sul Papà

Frasi sulla delusione d’amore

Frasi sulle Persone False

Frasi sulla pioggia

Frasi sull’originalità

Frasi sul Dialogo

Frasi sulla Falsità