Frasi sull'Obbedienza
La cosa meravigliosa che si nota nel corso della storia è la pazienza con la quale uomini e donne si sottomettono ai fardelli inutilmente imposti su di loro dai loro governi.
Se l'obbedienza è dignità , fortezza,la libertà una forma di disciplina,assomiglia all'ingenuità la saggezza.
I più grandicrimini nel mondo non sono commessi da persone che infrangono le regole. Sono le persone che seguono gli ordini, che sganciano bombe e massacrano villaggi.
Ho imparato due coseimportanti da quando ero nei Marine: sii sempre puntuale e sii sempre pronto a fare ciò che ti viene chiesto.
È il momento dell’obbedienza libera, umile e insieme magnanima, nella quale si realizza la decisione più elevata della libertà umana.
Se direreligione significa direimposizione, allora il suo concetto, che dovrebbe racchiudere la libertà per eccellenza, diventa questione di fideistica obbedienza.
Credere il meno possibile, senza essereeretico; per obbedire il meno possibile, senza essereribelle.
La massa è un gregge docile che non può vivere senza un padrone. È talmente assetata di obbedienza da sottomettersi istintivamente a chiunque se ne proclami padrone.
Diventa più osservante della legge e non rifiuta di sottomettervisi il popolo, quando vede che il suo autore le ubbidisce.
Degli americani la cosa che mi ha colpito maggiormente è il modo in cui i genitori obbediscono ai figli.
Se l'obbedienza è il risultato dell'istinto delle masse, la rivolta è quello della loro riflessione.
In tutto il migliore è colui che prende da sé le decisioni, ma buono è anche colui che ubbidisce a chi dà buoni consigli.
La donna, dice la Legge, è inferiore all’uomo in tutte le cose. Così essa deve obbedire, non per essere costretta, ma per essere comandata, perché è all’uomo che Dio ha dato il potere.
Dal cattolicesimo ufficiale non traspare la leggerezzaresponsabile della libertà , ma il peso de-responsabilizzante dell’obbedienza supina.
La vera cifra del cittadinodemocratico non è il rispetto dell’autorità , che disprezza ma teme, o della legge, che appena può disattende, ma il servilismo.
I mediocri selezioneranno i loro pari, meglio ancora uomini di statura inferiore, perché saranno sempre più facilmente addomesticabili, più ubbidienti.
C'era chi mi spacciava dosi di business tossico,mi credeva un pesce lesso dal lessico anoressico,io scontato come il chili in Messicoci stavo, non rischiavo, buono e bravo.