Frasi sull’empatia
Sono cresciuto nella provincia dello Jeonla nella Corea del Sud e mi sento connesso con l'aura emotiva della regione, delle montagne e dei campi.
Le frasi sull’empatia possono avere un grande impatto sulla nostra vita quotidiana: esse cambiano il modo in cui interagiamo con le persone intorno a noi, dando loro l’opportunità di sentirsi apprezzati ed ascoltati. Imparare ad essere empatiche cambierà radicalmente la tua vita: sarai una persona migliore e più consapevole del mondo che ti circonda.
È un comune errorepopolare supporre che quelli che si lamentano per il pubblico a voce più alta siano i più preoccupati per il suo benessere.
La carità predicata da Gesù è partecipazione piena alla sorte degli altri. Comunione degli spiriti, lotta contro l’ingiustizia.
La nostra emergente coscienza biosferica coincide con le scoperte della biologia evolutiva, delle scienze neurocognitive e dello sviluppo infantile, che rivelano come le persone siano biologicamente predisposte all’empatia: nel nostro intimo non siamo razionali, distaccati, acquisitivi, aggressivi e narcisisti – come ritenevano molti filosofi illuministi –, bensì affettuosi.
Quando entriamo in empatia con uno psicopatico, in realtà neghiamo noi stessi. Neghiamo tutte le nostre convinzioni su decenza e umanità e questo potrebbe essere molto pericoloso.
A volte è più facileimmedesimarsi negli estranei che in chi ci sta vicino. Magari il breveincontro con uno sconosciuto non ci cambierà la vita, ma può influenzare il nostro modo di vedere. Si impara a conoscere la vita anche attraverso il contatto con altre persone.
Devo vedere la vita come la vede lui. Sentire il dolore come lo sente lui. Percorrere il suo stesso sentiero. Sì. Devo seguirlo ovunque mi porti. Anche nella più scura fossa dell'Inferno.
Capisco. Non è vero, ma quando uno mi parla dei momenti tristi della sua vita è l'unica cosa che mi viene da dire.
Sono le certezze fragili che ci fanno sentire forti, quando l’unicaforza di cui ciascuno dispone è la tolleranza, invece, la curiosità verso l’altro, l’ascolto, la com-passione. Mettere la passione in comune. Sentire insieme.
Il non conoscere gli uomini è pur cosa pericolosa; ma il conoscerli quando non s'ha cuore da volerli ingannare è pur cosa funesta!
Il libro - sia esso romanzo saggio o poesia - deve coinvolgere al massimo l'intelligenza e la sensibilità del lettore.
L'empatia è simile a un solvente universale: qualsiasi problema diventa solubile se entra nel mare dell'empatia.
Mettersi nei panni degli altri e vedere fino a che punto si riesce a capirli: questa è l'empatia che si crea durante la recitazione e che mi piace.
I rapporti su di lei, qui dentro, li faranno gli utenti, verso i quali lei dovrà dimostrare di provare 'empatia'.
E' per questo che amo tanto questo sport, e che il tennis funziona così bene in televisione. Per questo è così palpitante vissuto dal vivo, perché gli stadi non sono immensi, c’è dell’atmosfera, c’è tanta gente ma è insieme intimo. Gli spettatori vedono bene i giocatori, le loro espressioni, sentono tutti i piccoli rumori, c’è questa dimensione del combattimento uno contro uno come nel pugilato, ma a distanza.
Forse perdere con Safin in Australia, lottando, lottando, ha dimostrato che sono umano. E a Parigi, quando ho perso ho sentito che la gente era con me. E il mio modo di vedere il tennis cambia se sento che la gente mi ama.
In ognuno di noi ci dovrebbe essere un omaggio floreale: un dolcissimo arlecchino che descrive i pensieri altrui.
Per entrare nella vita di una persona non occorre entrare nel suo letto, ma nella sua mente di giorno e nei suoi sogni di notte.
Interessarsi a ciò che gli atri stanno facendo è spesso più una forma di incoraggiamento che di lode.
Nessun personaggio potrà mai essere solo malvagio. Bisogna provare empatia per i protagonisti dei film.