Frasi sull’amore materno
Illusione: La madre di una rispettabilissima famiglia che comprende Entusiasmo, Affetto, Abnegazione, Fede, Speranza, Carità e tanti altri bei figli e figlie.
Tutti i bambini indossano un cartello con la scritta “Voglio essere importante!”. I problemi nascono quando nessuno legge questa scritta.
Questi figli che vengono da voi con i coltelli, sono i vostri figli. Voi li avete istruiti. Io non ho insegnato loro nulla. Io ho solo provato ad aiutarli ad alzarsi in piedi.
La vita è una fiammella che via via si consuma, ma che riprende fuoco ogni volta che nasce un bambino.
Io ero pacifista ma andai volontario in guerra perché se a combattere dovevano andare i figli degli operai e dei contadini, dovevo andarci anche io.
Se hai un figlio devi mostrargli come amare la vita, quali sono le cose positive… Nutrirli del miglior cibo possibile.
Colui il quale legge gli esempi commoventi dell’amor materno, riferiti tanto spesso, delle donne di ogni nazione e delle femmine di tutti gli animali, può egli mettere in dubbio che il principio dell’azione non sia lo stesso in ambi i casi?
Gli adulti non capiscono mai niente da soli ed è una noia che i bambini siano sempre costretti a spiegar loro le cose.
Ogni madre mette a disposizione del figlio una sorta di eccedenza, una specie di credito illimitato. Ogni madre possiede tanto amore materno che nessun bambino, anche il più affettuoso, sarà mai in grado di restituirle, comunque non ora durante il periodo dell’attesa. La madre conserva questa eccedenza d’amore sempre disponibile sia per il figlio che per i suoi giorni a venire, belli o brutti che siano.
Ascoltate un poco, quando una operaia napoletana nomina i suoi figli. Dice: le creature, e lo dice con tanta dolcezza malinconica, con tanta materna pietà, con un amore così doloroso, che vi par di conoscere tutta, acutamente, la intensità della miseria napoletana.
Non posso pensare che siamo inutili o Dio non ci avrebbe creati. C’è un solo Dio che guarda giù su noi tutti. Noi siamo i figli di un unico Dio.
Un uomo che riceve l’abbraccio dei figli anche quando ha le mani vuote: ecco un uomo veramente veramente ricco.
Affidare l’orologio della propria vita nelle mani di un figlio, in un pomeriggio di giochi: quando lo si riprende è di nuovo luminoso e segna tutti i secondi.
Se hai un figlio devi mostrargli come amare la vita, quali sono le cose positive… Nutrirli del miglior cibo possibile.