Frasi sul Passato
Io ho compreso che il passato ed il futuro sono vere illusioni, che essi esistono nel presente, che è quello che c’è ed è tutto quello che c’è.
Più del presente contava il passato, più del possesso il ricordarsene. Di fronte alla memoria, ogni possesso non può apparire che delusivo, banale, insufficiente.
Cioè, non dimenticate che la terra ha circa cinquemila milioni di anni, come minimo. Chi può permettersi di vivere nel passato?
Un uomo è quello che ha commesso. Se dimentica è un bicchiere messo alla rovescia, un vuoto chiuso.
Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.
Chi controlla il passato - diceva lo slogan del Partito - controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.
Noi creiamo le nostre circostanze tramite le nostre scelte passate. Abbiamo sia la capacità che la responsabilità di compiere scelte migliori a cominciare da oggi.
Spesso basiamo la nostra vita sul passato e sul futuro, dimenticandoci che l'unicacertezza che abbiamo è l'attimo stesso in cui viviamo.
Il mantello del passato è fatto con il tessuto delle emozioni della nostra vita e cucito con i fili enigmatici del tempo.
Verrà un giorno in cui ti pentirai per ciò che hai detto o fatto. Perdonati e vai avanti. Quello che è stato fatto è stato fatto, potrai cambiare il futuro , ma mai il passato.
E' arrivata l'età delle rughe? Pazienza. Le rughe rappresentano il passato di ciascuno, e fanno parte della vita.
Non prendere a calci il passato anche se è stato avverso, ma prendine spunto per un futuro migliore!
Chiunque abbia detto che il passato non muore mai ha invertito i tempi; è il futuro che è già morto, già esaurito.
La più grande attrazione di ognuno di noi è verso il passato, perché è l'unica cosa che noi conosciamo e amiamo veramente.
Il mondo è pieno di gente la cui nozione di un soddisfacente futuro è, nei fatti, un ritorno ad un passato idealizzato.
La vita è sempre creazione, imprevedibilità e, nello stesso tempo, conservazione integrale e automatica dell'intero passato.
Guardare indietro per un po' significa rinfrescare l’occhio, riposarlo, e renderlo più adatto per la sua primaria funzione di guardare avanti.
Il passato non mi preoccupa: i danni che doveva fare li ha fatti; mi preoccupa il futuro, che li deve ancora fare.
Non c'è tempo per fermarsi a dolersi di quello che é stato quando non c'eravamo. Andare avanti é l'unica direzione concessa. Altrimenti Dio ci avrebbe messo gli occhi di lato. Come i pesci.
Il passato non possiamo cambiarlo, ma siamo sicuri che, per i retaggi del passato, potremo cambiare il presente e mutare il futuro?