Frasi di Voltaire
-
-
-
È una delle superstizioni dello spirito umano aver immaginato che la verginità potesse essere una virtù.
-
È una superstizione infantile dello spirito umano che la verginità sia considerata una virtù e non la barriera che separa l’ignoranza dalla conoscenza.
-
Non c’è avaro che non si riproponga di fare, un giorno, una spesa ingente; ma arriva la morte e fa realizzare i suoi progetti all’erede.
-
-
“Che cos’è l’ottimismo” diceva Cacambo – “Ahime!” disse Candido “è la smania di sostenere che si tutto va bene quando si sta male”.
-
-
-
-
-
-
-
Noi siamo tutti impastati di debolezze e di errori: perdonarci reciprocamente le nostre balordaggini è la prima legge di natura.
-
-
-
Siamo tutti impastati di debolezze e di errori; perdoniamoci reciprocamente le nostre sciocchezze: questa è la prima legge di natura.
-
Tu mi domandi infine, carissimo, in che cosa consista la virtù? Consiste nel far del bene. Operiamo bene, e tanto basta; e non staremo a guardare troppo al motivo.
-
-
-
-
Nulla è più comune di una persona pronta a dar consigli e nulla più raro di una pronta a fornire aiuto.
-
-
-
-
Bisogna aver rinunciato al buonsenso per non convenire che non conosciamo nulla se non attraverso l'esperienza.
-
Nel grande gioco della vitaumana, si comincia con l'essereingenui e si finisce con l'essere furfanti.
-
Gli uomini si servono delle parole solo per nascondere i loro pensieri e si servono dei pensieri solo per giustificare le proprie ingiustizie.
-
-
-
Ogni giocatore deve accettare le carte che la vita gli distribuisce. Ma una volta che le ha in mano, lui soltanto deve decidere come giocarle in modo da vincere la partita.
-
-
La superstizione sta alla religione come l'astrologia sta all'astronomia, la figlia pazza di una madreprudente.
-
-
-
Abitudine, consuetudine e tradizione sono più forti della verità. C'è bisogno di una nuova rivoluzione dello spirito, c'è bisogno di un nuovo entusiasmo, di distruggere il vecchio.
-
È solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un'anima di specie diversa da quella degli animali.
-
-
-
Di norma, gli uomini sono stupidi, ingratiinvidiosi, bramosi degli averi altrui; abusano della propria superiorità quando sono forti e diventano delinquenti quando sono deboli.