Frasi di Voltaire
-
-
Anche in quelle città che sembrano godere delle benedizioni della pace, e dove le arti fioriscono, gli abitanti sono divorati dall’invidia, dalle preoccupazioni e dalle ansie, che sono le piaghe più grandi per una città quando è sotto assedio.
-
-
-
È solo per un eccesso di ridicola vanità che gli uomini si attribuiscono un’anima di specie diversa da quella degli animali.
-
L’amore è di tutte le passioni la più forte perché attacca contemporaneamente la testa, il cuore e il corpo.
-
-
-
-
-
-
-
I piaceri sensuali passano e svaniscono in un batter d'occhio, ma l'amicizia tra noi, la reciproca confidenza, le delizie del cuore, l'incantesimo dell'anima, queste cose non periscono, non possono essere distrutte. Ti amerò fino alla morte.
-
-
-
-
-
-
Ci sono molti galantuomini che darebbero fuoco a una casa se non avessero altro modo per cuocersi la cena.
-
-
-
-
Chi ha delle estasi, delle visioni, chi scambia i sogni per la realtà è un entusiasta. Chi sostiene la propria follia con l’omicidio è un fanatico.
-
Usiamo le idee semplicemente per nascondere la nostra malvagità, e il discorso semplicemente per nascondere le nostre idee.
-
La critica è una cosa molto comoda: si attacca con una parola, occorrono delle pagine per difendersi.
-
-
-
-
-
La tolleranza è necessaria così in politica come in religione: solo l’orgoglio ci fa essere intolleranti.
-
Tutti i vizi di tutte le età e di tutti i paesi del globo riuniti assieme, non eguaglieranno mai i peccati che provoca una sola campagna di guerra.
-
La tolleranza non ha mai provocato una guerra civile; l’intolleranza ha coperto la terra di massacri.
-
-
Bisogna che lo spirito d’intolleranza sia poggiato su ben cattive ragioni, perché cerchi dappertutto i più vani pretesti.
-
-
Chi rivela i segreti delle altre persone è un traditore. Colui che dice i propri segreti è uno sciocco.
-
-
-
-