Chi sono quelli che il mondo prende sul serio? Tutte le personeinsignificanti che uno riesce a farsi venire in mente, dai vescovi ai rompiscatole.
📖 Biografia e Stile
Oscar Wilde, nato a Dublino nel 1854, è stato una delle voci più brillanti e contraddittorie della cultura vittoriana. Celebre per il suo spirito tagliente, l'estetismo enfatizzato e il gusto per il paradosso, si impose a Londra come drammaturgo, romanziere e aforista: le sue opere combinano eleganza formale, humour corrosivo e una raffinata critica delle ipocrisie sociali.
La vita di Wilde fu segnala da un clamoroso successo culturale e da una rovina pubblica: il processo per «gross indecency», la condanna e il periodo trascorso nel carcere di Reading produssero testi dolorosi e profondi, come De Profundis. Morto in esilio a Parigi nel 1900, è divenuto simbolo dell'arte per l'arte, della libertà individuale e di un'eloquenza morale che continua a influenzare la letteratura e la cultura contemporanea.
⏳ Cronologia
💡 Lo sapevi che...
- Nel 1882 Wilde compì un celebre tour di conferenze negli Stati Uniti che fece di lui una figura pubblica ammirata per lo stile e il modo di vestire.
- Oltre alle commedie e al romanzo, scrisse favole per bambini, come 'Il principe felice', che contengono acute critiche sociali.
- Durante la detenzione al carcere di Reading compose parte di De Profundis; dopo il rilascio visse in esilio a Parigi fino alla morte.
📚 Opere Principali
🔗 Autori Correlati
-
-
Il male supremo è la superficialità. Tutto ciò di cui ci si rende conto è bene.
-
La società si avvale del diritto di infliggere terribili punizioni all'individuo, ma ha anche il vizio supremo della superficialità e non riesce a comprendere ciò che ha fatto.
-
La forma di governo più adatta a un artista è l’assenza di qualunque governo.
-
Quando non si ha voglia di niente, si ha bisogno di tutto.
-
Il piacere è l'esame della natura, il suo segno di approvazione. Quando l'uomo è felice, egli è in armonia con se stesso e col suo ambiente.
-
Naturalmente l'America è stata spesso scoperta prima di Colombo, ma è sempre stato tenuto segreto.
-
Mi piacciono le persone più dei princìpi, e le persone senza princìpi mi piacciono più di ogni altra cosa al mondo.
-
I due punti più deboli della nostra epoca sono la mancanza di princìpi e la mancanza di immagine.
-
Non amo i princìpi... preferisco i pregiudizi.
-
La differenza tra un capriccio e una passione che dura una vita è che il capriccio dura un po' più a lungo.
-
L'atteggiamentomorale è semplicemente quello che adottiamo verso chi ci sta antipatico.
-
Se un uomo è privo di immaginazione al punto da creare prove per suffragare una bugia, farebbe bene a dire subito la verità.
-
L'immaginazione è una qualità che è stata concessa all'uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso dell'umorismo gli è stato dato per consolarlo di quel ch'Egli è.
-
L'insoddisfazione è il primo passo nel progresso di un uomo o di una nazione.
-
Il malcontento è il primo passo verso il progresso.
-
Ricorda che sono molto diversi gli sciocchi agli occhi degli dei e gli sciocchi agli occhi dell'uomo.
-
I soli scrittori che mi hanno influenzato sono Keats, Flaubert e Walter Pater, e prima di imbattermi in loro avevo già fatto metà del cammino.
-
La coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive d'immaginazione.
-
Noi non siamo mai più fedeli a noi stessi di quando siamo incoerenti.
-
La coerenza è degli sciocchi.
-
È l'amore, e non la filosofia tedesca, la vera spiegazione di questo mondo, e Dio solo sa qual'è la spiegazione dell'altro mondo.
-
Amare se stessi è l'inizio di un idillio che dura tutta la vita.
-
I peccati della carne non sono nulla. Sono malattie che i medici curano, se proprio devono essere curate. Solo i peccati dell'anima sono vergognosi.
-
Posare da campione di purezza, come viene chiamata, è, nell'attuale condizione della vita pubblica inglese, il modo più sicuro di divenire, per l'occasione, una figuraeroica.
-
Il piacere è l'unica cosa su cui valga la pena di avere una teoria.
-
Concedetemi il lusso, e chiunque può tenersi il necessario.
-
Non riesco a sentirmi solidale con la sofferenza. É troppo brutta, troppo orribile e troppo deprimente. C'è qualcosa di terribilmente morboso nella compassione che oggi si prova per la sofferenza. Si dovrebbe provaresimpatia per il colore, la bellezza, la gioia di vivere. Quanto meno si parla dei mali della vita, tanto meglio è.
-
Posso simpatizzare con tutto, tranne che con la sofferenza.
-
Non scrivo per compiacere le conventicole; scrivo per compiacere me stesso.
-
Finché una donna può sembrare dieci anni più giovane di sua figlia è completamente soddisfatta.
-
Io spero che tu non abbia condotto una doppia vita, pretendendo di essere cattivo ed essendo davvero buono per tutto il tempo. Quella sarebbe ipocrisia.
-
Si, la forma è tutto. È il segreto della vita.
-
Forma e contenuto non possono essere distinte in un’opera d’arte, sono una cosa sola.
-
Nella strana, semplice economia del mondo si ottiene solo ciò che si dà, e per quelli che non hanno abbastanza immaginazione per penetrare la semplice esteriorità delle cose e se ne dispiacciono, quale pietà può esserci se non quella del disprezzo?
-
Solo le personesuperficiali non giudicano dalle apparenze. Il vero mistero del mondo è il visibile, non l'invisibile.
-
Vi è del lusso nell'autorimprovero. Quando ci biasimiamo, crediamo che nessun altro abbia il diritto di farlo. La confessione, non il sacerdote, ci dà l'assoluzione.
-
C'è una sorta di lusso nel biasimare noi stessi. Quando ci condanniamo, pensiamo che nessun altro ha il diritto di farlo.
-
Il cinismo è l'arte di vedere le cose come sono, non come dovrebbero essere.
-
Un sentimentale è semplicemente uno che vuol godere il lusso di un'emozione senza pagarne il prezzo. In verità il sentimentalismo è semplicemente la festa nazionale del cinismo.