-
Al mattino, con vento notevolmente più debole e mare non troppo mosso, le idee vengono in superficie e come pesci ipnotizzati dai nostri neuroni facilmente si lasciano catturare senza nemmeno bisogno di pescarle.
-
3. Metalli pesanti e sostanze chimiche. Frutta e verdura sono essere pieni di artifici chimici che nell'antichità non esistevano. I cosmetici, deodoranti, creme contengono sostanze chimiche e metalli pesanti. L'aria e l'acqua sono inquinate da piombo, arsenico ed altri metalli pesanti. La carne, come detto, è piena di antibiotici e quella americana di ormoni. Tutte queste sostanze si depositano nei tessuti (in particolare ossa, grasso e cartilagini), interferiscono con le reazioni biochimiche vitali, danneggiano il dna della cellula e quindi aprono la strada al cancro. Ne sono alleati. Anche alcuni farmaci e vaccini un tempo contenevano metalli pesanti (in particolare mercurio e alluminio). Oggi via via sono migliorati.
-
La nutrizione è cosa seria, è scienza e coscienza assieme. Ognuno di noi è diverso e può mangiare diversamente. Ma ciò che può far male, fa male a tutti. Soprattutto se lo si mangia spesso. Chi comunica la nutrizione deve sapere quel che fa, se viene pagato per favorire questo o quello non pensi che tanto il cibo non uccide. Cercare di far passare per buono o salutare ciò che la scienza dice che fa male è come uno spacciatore di droga.
-
Quando dei nutrizionisti dicono che il fritto fa bene, che non importa se il cibo è biologico, che l'olio di palma non è dannoso, che gli alimenti integrali non sono meglio di quelli raffinati, che la carne rossa si può mangiare, che non ci sono limiti a latte e latticini. Allora non sono al servizio della gente, ma forse lavorano per se stessi.
-
Il fritto fa bene? No. Fa male? Dipende dall'olio utilizzato. Si può mangiare tutti i giorni. Assolutamente no. La gola uccide.
-
La vera dieta mediterranea è basata su una porzione, un unico piatto a pasto accompagnato dalla verdura. Il segreto sta, insomma, oltre che negli ingredienti, nella quantità moderata.
-
I medici militari dell’Impero romano avevano pianificato la dieta dei legionari per essere invincibili contro i barbari: cavolo contro carne rossa, vittoria assicurata come con la pozione magica di Asterix e Obelix.
-
La dieta migliore? Senz’altro quella mediterranea, più tendente allo stile vegetariano e da seguire soprattutto con l’avanzare dell’età.