Frasi di Johann Wolfgang von Goethe
-
-
Uno dovrebbe, ogni giorno almeno, ascoltare una piccola canzone, leggere una buona poesia, vedere una bella foto e, se fosse possibile, pronunciare alcune parole ragionevoli.
-
-
Le nostre passioni sono vere e proprie fenici. Appena la vecchia brucia, subito dalle ceneri nasce quella nuova.
-
Ogni giorno dovremmo ascoltare una piccola melodia, leggere una bella poesia, vedere una pittura squisita e, se possibile, dire delle parole sensibili.
-
Se tratti una persona... come se fosse ciò che dovrebbe e potrebbe essere, diventerà ciò che dovrebbe e potrebbe essere.
-
-
-
-
-
-
-
Il vero oscurantismo non consiste nell’impedire la diffusione di ciò che è vero, chiaro ed utile, ma nel mettere in circolazione ciò che è falso.
-
-
Tutte le leggi sono fatte da vecchi e da uomini. I giovani vogliono le eccezioni, i vecchi le regole.
-
-
-
-
Vi sono due cose durevoli che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.
-
-
-
-
-
C’è una verità elementare la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute. qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala! l’audacia ha in sé genio, potere e magia.
-
-
-
-
A volte il nostro destino assomiglia ad un albero da frutto in inverno. Chi penserebbe che quei rami diventeranno di nuovo verdi e in fiore, ma ci speriamo, si sa.
-
Non dobbiamo visitare un manicomio per trovare menti disordinate, il nostro pianeta è l’istituzione mentale dell’universo.
-
-
-
-
-
-
-
Se la mattina non ci disvela nuove allegrie e, se per la notte non coltiviamo nessuna speranza, a che vale la pena vestirsi e spogliarsi?
-
-
Gli uomini son proprio tutti così e l’uno è come l’altro; ciascuno si diverte a curiosare quando accade una disgrazia al vicino.
-
I perché sono giochi che solo nelle imprevedibili domande dei bambini trovano la loro dimora. Per i grandi l’unica curiosità sensata è interrogarsi sul come.
-
Il tuo amore è per me come le stelle del mattino e della sera, tramonta dopo il sole e prima del sole risorge.