Frasi di Friedrich Nietzsche
-
-
-
-
-
E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica.
-
-
Ci saranno sempre pietre sulla strada davanti a noi. Saranno ostacoli o trampolini di lancio; tutto dipende da come le usiamo.
-
-
-
Non sono arrabbiato perché mi hai mentito, sono arrabbiato perché d’ora in poi non potrò più crederti.
-
Nessuno che abbia degli amici sa cosa sia la vera solitudine, avesse pure attorno a sé come suo avversario il mondo intero.
-
-
-
Proprio la cosa più piccola, più sommessa, più lieve, il fruscìo di una lucertola, un soffio, un guizzo, uno sbatter di occhi. Di poco è fatta la miglior felicità .
-
-
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
-
-
-
E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica.
-
-
-
Padri e figli hanno molta più considerazione l’uno dell’altro di quanta ne abbiano madri e figlie.
-
-
Certe madri hanno bisogno di figli infelici, altrimenti la loro bontà di madri non può manifestarsi.
-
Ciò che il padre ha taciuto, prende parola nel figlio; e spesso ho trovato che il figlio altro non era, se non il segreto denudato del padre.
-
Nella vita familiare, l’amore è l’olio che facilita l’attrito, il cemento che si unisce più strettamente e la musica che porta armonia.
-
Si è stati cattivi spettatori della vita se non si è visto anche la mano che delicatamente – uccide.
-
-
-
Ero nell’oscurità , ma ho fatto tre passi e mi sono trovato in Paradiso. Il primo passo è stato un pensiero buono, il secondo, una parola buona; e il terzo, una buona azione.
-
-
-
In un migliore ordinamento della società il lavoro e le necessità pesanti della vita saranno affidati a chi ne soffre di meno, cioè al più insensibile, e così gradualmente su su, fino a colui che è sensibile al massimo alle specie più alte e sublimate di sofferenza e che perciò continua a soffrire anche quando la vita gli viene alleviata al massimo.
-
-
Chi aspira alle vette e vuole volare deve liberarsi di tutto ciò che è pesante e farsi leggero: io la chiamo una divina capacità di leggerezza.
-
Chi ha piedi leggeri, riuscirà a correre anche sopra alla melma e a danzarvi come se fosse ghiaccio ben spazzato.
-
-
Tutte le vite sono difficili; ciò che rende certe vite riuscite è il modo in cui sono state affrontate le sofferenze.
-
-
Le persone che ci donano la loro piena confidenza credono per questo di avere diritto alla nostra. Ciò è un errore: con i regali non si acquistano diritti.