-
-
Se un uomo non è disponibile a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o è lui che non vale nulla.
-
Quando una civiltà è vivace conserva e incoraggia artisti di ogni genere – pittori, poeti, scultori, musicisti, architetti. Quando una civiltà è insipida e anemica, conserva una calca di preti, di sterili istruttori e di ripetitori di cose di seconda mano.
-
Parlo della bellezza. Non ci si mette a discutere su un vento d'aprile. Quando lo si incontra ci si sente rianimati. Ci si sente rianimati quando si incontra in Platone un pensiero che corre veloce, o un bel profilo di una statua.
-
-
Il genio è la capacità di vedere dieci cose dove l’uomo comune ne vede una o dove l’uomo di talento ne vede due o tre.
-
-
-
Abbastanza spesso la gente mi considera pazzo quando faccio un salto invece di un passo, proprio come se tutti i salti fossero sbagliati e mai portassero uno in nessun posto.
-
-
-
È difficile scrivere un paradiso quando tutte le indicazioni superficiali indicano che si dovrebbe scrivere un’apocalisse. Risulta ovvio trovare abitanti per l’inferno o per il purgatorio.
-
Persone curate dai freudiani ecc. diventano regolarmente più interessate ai loro insignificanti problemi interni, e diventano progressivamente meno interessate a qualsiasi altra persona. Dopo il trattamento non sembrano mai fare qualcosa di minima utilità o interesse.
-
-
-
Il vero guaio della guerra moderna è che non da a nessuno l'opportunità di uccidere la gente giusta.
-
Una piccola quantità di denaro che cambia di mano rapidamente farà il lavoro di una grande quantità che si muove lentamente.
-
-
-
-
-
-
Non vi è intelligenza senza emozione. Ci può essere emozione senza molta intelligenza, ma è cosa che non ci riguarda.
-
La vera istruzione deve in definitiva essere riservata agli uomini che insistono a voler sapere: il resto non è che pastorizia.
-
Grandezzaumana è un'energia non comune, unita con la dirittura, con l'intelletto agile e diretto; è incompatibile con chi mente a se stesso e indulge in meschine finzioni.
-
-
Un uomo civilizzato è uno che dà una risposta seria ad una domanda seria. La stessa civiltà è un certo sano equilibrio di valori.
-
Il genio è la capacità di vedere dieci cose là dove l'uomo comune ne vede solo una, e dove l'uomo di talento ne vede due o tre.
-
-
-
-
In qualsiasi società che abbia superato lo stato selvaggio il monopolio fondamentale è il monopolio del denaro.
-
Grandezzaumana è un'energia non comune, unita con la dirittura, con l'intelletto agile e diretto; è incompatibile con chi mente a se stesso e indulge in meschine finzioni.
-
Un uomo di buona volontà lascia un'idea falsa appena si accorge della sua falsità e rigetta un'affermazione sbagliata non appena venga corretto.
-
Strappa la tua vanità, non fu l'uomoa creare il coraggio, o l'ordine, o la grazia.Strappa da te la vanità, ti dico strappala!
-
È difficile scrivere un paradiso quando tutte le indicazioni superficiali indicano che si dovrebbe scrivere un'apocalisse. Risulta ovvio trovare abitanti per l'inferno o per il purgatorio.
-
Vieni, compiangiamoli quelli che stanno meglio di noi.Vieni, amica, e ricordache i ricchi han maggiordomi e non amici,e noi abbiamo amici e non maggiordomi.
-
Una religione è dannata e confessa la sua estrema impotenza il giorno in cui brucia il primo eretico.
-
-
Storicamente parlando, le religioni sono state comunemente organizzate per qualche ulteriore scopo: sfruttamento, controllo della massa ecc.