-
L'altrui lode deve seguirci spontaneamente; noi dobbiamo occuparci soltanto della cura della nostra anima.
-
Nessuno sceglie un male capendo che è un male, ma ne resta intrappolato se, per sbaglio, lo considera un bene rispetto a un male maggiore.
-
Dobbiamo trovare qualcuno con cui mangiare e bere prima di cercare qualcosa da mangiare e da bere, perché mangiare da solo significa fare la vita di un leone o di un lupo.
-
Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenzafelice, la più grande è l'amicizia.
-
Il saggio che si è adattato alle necessità sa meglio spartire con gli altri che prendere tutto per se; nell'autosufficienza ha trovato un tesoro così grande.
-
-
-
La natura è debole nei confronti del male, non nei confronti del bene, perché nei piaceri ha la sua salvezza e nei dolori la sua rovina.
-
L'uomo d'indole bennata deve, al fine di raggiungere il destino di salvezza, sorvegliare la propria giovinezza e tenere a freno ciò che corrompe tutto a causa dei desideri furiosi.
-
Non è possibile eliminare la paura sulle cose più importanti se si ignora la natura dell'universo e si vive nel sospetto delle leggende e dei miti; non è possibile in questo modo avere piaceri puri.
-
Se un nemico ti prega, non respingere la sua richiesta, ma prendi le tue cautele: non è diverso da un cane.
-
La maggior parte degli uomini sono in preda al torpore mentre si riposano, al furore mentre agiscono.
-
L'ingiustizia non è un male di per se stessa, ma per la paura che sorge dal sospetto di non poter sfuggire a chi ha l'incarico di punirla.
-
-
Il dirittosecondonatura è il patto dell'utilità che consiste nel non fare alcun danno né riceverlo.
-
Il dirittosecondonatura è il patto dell'utilità che consiste nel non fare alcun danno né riceverlo.
-
Se gli dei esaudissero le preghiere degli uomini, l'umanità verrebbe dissolta a causa di tutti i mali che gli uomini si invocano l'un l'altro.
-
Non serve non aver paura degli uomini finché si continua ad aver paura di ciò che sta sottoterra e sopra il cielo.
-
-
Nessun piacere è di per se stesso un male: però i mezzi per procurarsi certi piaceri arrecano molti più tormenti che piaceri.
-
-
Non è tanto dell'aiuto degli amici che noi abbiamo bisogno, quanto della fiducia che essi ci aiuterebbero nel caso ne avessimo bisogno.
-
Non è tanto dell'aiuto degli amici che noi abbiamo bisogno, quanto della fiducia che al bisogno ce ne potremo servire.
-
-
-
-
Se gli dei esaudissero le preghiere degli uomini, l'umanità verrebbe dissolta a causa di tutti i mali che gli uomini si invocano l'un l'altro.
-
L'empio non è colui che toglie gli dei alle masse, ma piuttosto quello che impone le idee delle masse agli dei.
-
Non la natura che è unica per tutti, distingue i nobili dagli ignobili, ma le azioni di ciascuno e la sua forma di vita.
-
-
L'ingiusta passione per la ricchezza è empia; con giustizia è brutta; l'eccessiva avarizia, quando anche non sia contraria alla giustizia, è comunque sordida.
-
Il fatto che il corpo abbia sofferto per certi dolori, ci aiuta a saperci guardare dai dolori simili.
-
-
Alcuni, durante la loro vita, s'accumulano di che vivere, senza riflettere che a tutti noi la bevanda della nascita fu versata mortale.
-
Nelle discussioni fatte per amore di sé stesse più guadagna chi è vinto, in ragione di quel ch'egli vi impara.
-
-
-
Non si dà vitafelice senza che sia intelligente, bella e giusta, né vitaintelligente, bella e giusta priva di felicità , perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili.
-
-
Non bisogna temere gli dei; la morte non ci deve insospettire; il bene si trova facilmente, il male difficilmente si sopporta.