Frasi di Confucio
-
-
L’uomo superiore è in armonia con gli altri ma non servile e uniforme. L’uomo dappoco è servile e uniforme ma non in armonia con gli altri.
-
L’uomo superiore è sicuro di sé senza essere arrogante; l’uomo dappoco è arrogante ma insicuro.
-
-
Guardatevi bene soprattutto dal cercare o disprezzare l’approvazione degli uomini, ma accogliete lodi e disprezzi con la medesima indifferenza.
-
-
Non insegnare a un uomo maturo è sprecare un uomo. insegnare a un uomo immaturo è sprecare le parole.
-
Il Maestro disse: «Lo spreco porta alla disobbedienza, la parsimonia alla meschinità . Piuttosto della disobbedienza, meglio la meschinità ».
-
-
-
Siate severi verso voi medesimi, quando si tratterà dei vostri propri difetti, ma indulgenti verso gli altri; non dite male di chicchessia, né fate caso del male che si potrà dire di voi.
-
Non assumete troppe faccende; molti affari trascinano con loro molti dispiaceri, o almeno pensieri. Non vi mischiate che in quelli che sono d’indispensabile vostro dovere.
-
-
-
L’allievo Tse Kung chiese: Esiste una parola che possa esser la norma di tutta una vita? Il maestro rispose: Questa parola è ‘reciprocità ’. E cioè, non comportarti con gli altri come non vuoi che gli altri si comportino con te.
-
-
Se incontri un uomo di valore, cerca di rassomigliargli. Se incontri un uomo mediocre, cerca i suoi difetti in te stesso.
-
Quando incontri un uomo virtuoso pensa ad emularlo; quando incontri un uomo privo di valore, ripensa a te stesso e fatti l’esame di coscienza.
-
L’uomo superiore coltiva la virtù, l’uomo inferiore coltiva il benessere materiale. L’uomo superiore coltiva la giustizia, l’uomo inferiore coltiva la speranza di ricevere dei favori.
-
La perfetta virtù consiste nel praticare cinque cose in ogni circostanza; esse sono l’austerità , la generosità dell’animo, la sincerità , la scrupolosità e la gentilezza.
-
-
Il successo dipende dalla preparazione precedente, e senza una tale preparazione c'è sicuramente il fallimento.
-
-
-
-
-
La mente dell'uomo superiore ha familiarità con la giustizia; la mente dell'uomo mediocre ha familiarità con il guadagno.
-
Quando incontri un uomo virtuoso pensa ad emularlo; quando incontri un uomo privo di valore, ripensa a te stesso e fatti l'esame di coscienza.
-
-
La perfetta virtù consiste nel praticare cinque cose in ogni circostanza; esse sono l'austerità , la generosità dell'animo, la sincerità , lo zelo, e la gentilezza.
-
-
Per mezzo di tre metodi noi apprendiamo la saggezza:Primo, con la riflessione, che è il più nobile;Secondo, con l’imitazione, che è il più facile;Terzo, con l’esperienza, che è il più amaro.
-
-
-
Non c'è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire che cosa abbia sapore.
-
-
-
-
-