Frasi di Anatole France
-
-
Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo pianificare, ma anche credere.
-
La prima virtù degli uomini davvero grandi è che essi sono sinceri. Essi hanno sradicato l’ipocrisia dai loro cuori.
-
-
Tutti i cambiamenti, anche quelli più attesi, possiedono la loro malinconia, poiché ciò che lasciano dietro di noi è parte di noi stessi. È necessario morire in una vita prima di poter entrare in quella successiva.
-
In un paese in cui il padrone ed i servi fanno una sola famiglia, la sorte dell’uno dipende da quella degli altri.
-
-
-
Impara a parlare parlando, a studiare studiando, a correre correndo, a lavorare lavorando. Nello stesso modo, impara ad amare amando.
-
La stupidità è molto più pericolosa della cattiveria, perché la cattiveria si interrompe di tanto in tanto, la stupidità no.
-
-
-
Se un fatto viene narrato da un solo testimonio, ci si crede senza troppe esitazioni. Queste nascono quando l’avvenimento viene narrato da due o più testimoni, le loro dichiarazioni si contraddicono sempre e sono spesso incompatibili fra di loro.
-
Un celebre maestro di scherma, Grisier, ha detto giustamente che i testimoni uccidono più persone che le armi.
-
La legge, nella sua maestosa equità, proibisce ai ricchi così come ai poveri di dormire sotto i ponti, mendicare per le strade e rubare il pane.
-
Tutti i cambiamenti, anche i più desiderati, hanno la loro malinconia; perché ciò che lasciamo dietro di noi è una parte di noi stessi; dobbiamo morire da una vita prima di poter entrare in un’altra.
-
-
-
I desideri, anche più innocenti, hanno questo di brutto, che ci sottomettono agli altri e ci rendono schiavi.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Se la bellezza è un’ombra, il desiderio è un lampo. Che follia potrebbe essere desiderare la bellezza? Non è forse invece ragionevole che quel che passa si congiunga a quel che non dura e che il lampo divori l’ombra fuggevole?
-
-
-
-
Le prostitute sono più vicine a Dio delle donne oneste: han perduto la superbia e non hanno più l’orgoglio. Non si gloriano di quel nulla di cui la matrona si onora. Posseggono l’umiltà, pietra angolare delle virtù gradite al Cielo.
-
Quando la nazione si trova sotto il tiro dei cannoni nemici e sotto il pugno dei traditori, l’indulgente è un paricidio.
-
Se il desiderio abbellisce tutte le cose su cui si posa, il desiderio dell’ignoto abbellisce l’universo.
-
-
-
-
La prima virtù degli uomini davvero grandi è che essi sono sinceri. Essi hanno sradicato l'ipocrisia dai loro cuori.
-
I popoli che non hanno né commercio né industrie non sono costretti a fare la guerra, mentre per un popolo industrioso una politica di conquiste è indispensabile.
-