Frasi Apparenza
La differenza fra la gloria reale e quella fittizia sta nel sopravvivere nella storia o in una storia.
Possiamo gradualmente lasciare cadere i nostri ideali a proposito di quello che dovremmo essere, o di quello che crediamo di voler essere, o di quello che crediamo che gli altri credano che noi vogliamo o dovremmo essere.
Purtroppo non è sempre possibilegiudicare una persona dalla faccia. Infatti anche le peggiori facce di culo, se guardate di traverso, sembrano sorriderci.
Quando gli ambasciatori cartaginesi si presentarono a Roma in senato per perorare la richiesta di pace, si presentarono truccati, coi calzari rialzati e soprattutto coi capelli tinti. Allora il vecchioSenatore Appio Claudio si alzò dal suo scranno e apostrofò il capo dell'ambasceria: ‘Come possiamo credere alle tue parole, quando anche il colore dei tuoi capelli ti rivela spudorato mentitore?’.
Le persone non vogliono sembrare stupide; per evitare l'aspetto di stupidità, sono disposte in effetti a rimanere stupide.
Dimostro venti anni di meno. E perché? Perché sono vergine. Ogni orgasmo porta via ventotto giorni di vita.
Il grande vizio dei nostri giorni è l'ostensione, un tentativo di fare qualcosa oltre il vero. Nel tentativo di fare qualcosa più che bene, fanno in realtà ciò che non è buono affatto. L'usanza sempre ebbe, e avrà, il suo giorno — ma il vero (in tutte le cose) verrà per ultimo, e può avere soltanto rivendicazione nella posterità.
Gli studenti che protestavano in piazza portavano i capelli corti e i giubbotti da collegiali americani: piacevano persino ai giornali, i pacifici ragazzi dell’85, forse perché, a differenza dei barbuti autonomi e indiani metropolitani che li avevano preceduti, non scandivano slogan inneggianti alla vittoria del proletariato, e non si picchiavano con la polizia.
Uno stile raffinato sarebbe come una maschera. Tutti sanno che è una maschera, e prima o poi devi farti vedere - o almeno, mostrarti come qualcuno che non poteva permettersi di farsi vedere, e così ha creato qualcosa dietro cui nascondersi. Non si crea uno stile. Si lavora, e si sviluppa se stessi; il tuo stile è un'emanazione del tuo essere.
Bisogna non fare finta di filosofare, ma filosofare sul serio; perché non abbiamo bisogno dell'apparenza di salute, ma di vera salute.
Pagando in contanti, usare sempre banconote di piccolo taglio, in modo da far sembrare l'importo più voluminoso.
Le femmine fatali le ho viste a letto e sono agnellini, quelle silenziose t'acchiappano e scopano duro.
Qui e lì si vedevano spuntare come funghi le teste degli ombrelloni. Che non erano di stoffa, ma di foglie di palma intrecciate. Era la moda dei lidi come Riccione, Rimini o anche Ostia quella di dare un tocco esotico alla spiaggia per cercare di far dimenticare lo squallore di un maresporco, inutile e tetro come un cielo di novembre.
La gente che si sforza di voler apparire a tutti i costi grande spesso si rivela visibilmente ridicola e piccola!
Quanti uomini non si hanno in pregio, quante donne non si dicon belle, per quello che non è loro? Togli via gli accompagnamenti dalle ariette di musica; e vedrai quello che sono.
- Kelly: Quando sono arrivata qui l'anno scorso... ho detto cavolo... scuola nuova... gente nuova... nessun pregiudizio... posso essere chi voglio ora... ma poi sono stata la solita me stessa... credi che la solita me stessa sia un'ansiosa e patetica sfigata?- Bradin: Se non fossi stata così non ti avrei mai conosciuto...- Kelly: Questo è molto carino...
Pareva che fosse lui, e anche che non lo fosse; era l’uomo che era stato tutto, eppure questa persona non era nulla.
Lo specchio vede la bellezza dell’uomo e lo ama; un altro specchio lo vede spaventoso e lo odia; e sempre medesimo è l’essere che produce le immagini.