Skip to main content
×

Perché temiamo la morte? Terzani spiega

Che cos’è che ci fa così spavento della morte?...

Che cos’è che ci fa così spavento della morte? Quello che ci fa paura, che ci congela davanti a quel momento è l’idea che scomparirà in quell’attimo tutto quello a cui noi siamo tanto attaccati. Prima di tutto il corpo. Del corpo ne abbiamo fatto un’ossessione.

💡 Riflessione AI

Terzani mette a fuoco la radice della nostra paura: non la fine in sé, ma la perdita di ciò a cui ci identifichiamo, soprattutto il corpo. La citazione invita a interrogarsi sull'ossessione materiale che annebbia il rapporto con l'impermanenza.


Frasi di Tiziano Terzani




    Quel che mi è sempre piaciuto del buddhismo è la sua tolleranza, l’assenza del peccato, la mancanza di quel peso sordo che noi occidentali, invece, ci portiamo sempre dietro e che è in fondo la colla della nostra civiltà: il senso di colpa.

    Non bisognerebbe mai tornare nel proprio passato, né cercare di ripetere oggi quel momento di gioia che già siamo stati fortunati d’avere avuto ieri.

    Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un’alba o un tramonto.

    C’è un dentro che non è da nessuna parte, come il silenzio, come l’aldilà. Dov’è l’aldilà? Se tu fossi un pesce riflessivo e portato alla metafisica, diresti: ’Ci deve pur essere qualcosa al di là dell’acqua’. Ecco: il dentro è da quelle parti.

    L'unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell'Himalaya... È dentro di noi!

Frasi sull’oppressione

Frasi sulla Creazione

Frasi Tristi sulla Morte

Frasi sulla Bontà

Frasi sulla Speranza

Frasi sugli impieghi

Frasi sulla Viltà

Frasi sulle Preoccupazioni

Frasi sull’imprenditoria

Frasi sulla Dolcezza

Frasi sulle Lacrime

Frasi Prudenza