Skip to main content
×

Frase di Baltasar Gracián

L’uomo dabbene ricordi che, se mai la cortesia, ...

L’uomo dabbene ricordi che, se mai la cortesia, la generosità e la lealtà dovessero perdersi nel mondo, dovranno potersi ritrovare nell’animo suo; e di ciò si faccia un vanto.


Frasi di Baltasar Gracián




    La troppa confidenza ingenera e facilita il disprezzo.

    Realtà ed apparenza. Le cose non si considerano per quel che sono, ma per quel che appaiono. Rari sono coloro che guardano dentro, e molti invece quelli che s'appagano di ciò che si vede. Non basta aver ragione se l'apparenza lascia intravveder la malizia.

    Ci sono individui composti unicamente di facciata, come case non finite per mancanza di quattrini. Hanno l’ingresso degno d’un gran palazzo, ma le stanze interne paragonabili a squallide capanne.

    Impara a giocare la carta dell'indifferenza. È la più scaltra delle vendette. Perché vi sono molti di cui non avremmo saputo nulla se qualche loro nemico noto non ne avesse parlato. Non vi è vendetta come l'oblio, che seppellisce l'indegno sotto la polvere della sua nullità.

    Non manifestare l'inganno, sebbene oggi sia impossibilevivere senza. Fa' sì che la tua più grande astuzia consista nel nascondere ciò che suona come astuzia.

Frasi sull’insania

Frasi sulla Sincerità

Frasi sullo Yoga

Frasi sul Rialzarsi

Frasi sulla Tradizione

Frasi sugli intenti

Frasi sulla fantasia

Frasi sulle percezioni

Frasi sull’approvazione

Frasi sulla Creazione

Frasi Tristi sulla Morte

Frasi sul Sapere