Frasi sulle menzogne
Frasi sulle menzogne. Trova decine di Frasi sulle menzogne con immagini da copiare e condividere.
Frasi sulle menzogne di Mark Twain, Friedrich Nietzsche, Gustave Flaubert
La differenza tra un romanziere e uno storico è questa: che lo scrittore racconta menzogne deliberatamente e per il gusto di farlo; lo storico racconta menzogne nella sua semplicità e immagina di dire la verità.
L’uomo che più è in vista conosce e tiene per fermo le apparenze. Dike condannerà gli artefici e i testimoni di menzogne.
L’uomo si distingue dal resto della natura soprattutto per uno strato gelatinoso di menzogna che lo veste e lo protegge.
Se l’appartenenza a un partito obbliga sempre, in ogni caso, alla menzogna, l’esistenza dei partiti è assolutamente, incondizionatamente, un male.
Si affermano mille menzogne sui più celebri pittori, e la prima è il dire che essi sono strani, e che la loro conversazione è dura e insopportabile. E così, non la gente moderata, ma quella stupida, li giudica fantastici e capricciosi.
Lo scandalo non sta nel non dire la verità, ma di non dirla tutta intera, introducendo per distrazione una menzogna che la lascia intatta all’esterno, ma che gli corrode, così come un cancro, il cuore e le viscere.
L’adulazione è un commercio di menzogne, fondato da una parte sull’interesse, dall’altra sulla vanità.
Il mentitore dovrebbe tener presente che per essere creduto non bisogna dire che le menzogne necessarie.
La fama edificata sulla menzogna diviene presto uno spiacevole ostacolo. È facile indurre a credere una menzogna, ma è faticoso smontare il lavoro fatto.
La verità come la luce accieca. La menzogna, invece, è un bel crepuscolo, che mette in valore tutti gli oggetti.
La Bibbia è molto interessante. Contiene nobili poesie, favole argute, storie sanguinose, buoni princìpi morali, una miniera di oscenità e più di un migliaio di menzogne.
Il linguaggio politico è concepito in modo che le menzogne suonino sincere e l’omicidio rispettabile, e per dare una parvenza di solidità all’aria.
Non prestare orecchio alle menzogne, non farti soffocare dai maligni, non ti nutrire di invidie e gelosie.
Ho mentito a uomini con la cintura e a uomini con le bretelle, ma non sarò mai così stupido da mentire a un uomo che porta cintura e bretelle.
E se il cuore non ha capito, non arriva ad esser menzogna il detto della bocca, ma piuttosto assenza.