Frasi sulle Contraddizioni
Gli scismi non nascono tanto dall’Amore ardente della religione, quanto dalla varietà degli affetti umani, dallo spirito di contraddizione che tutto suole guastare e condannare, anche se è ben detto.
Berlusconi dà versioni di comodo e contraddittorie e poi le cambia per cercare di uscire da vicoli ciechi in cui lui stesso si è cacciato.
La dialettica è lo sviluppo dello spirito della contraddizione, che fu dato all’uomo perchè imparasse a distinguere la differenza delle cose.
L’uomo ha la missione di vivere in società; se viene isolato, non è un uomo intero e completo, anzi contraddice se stesso.
Chi dà le sue opinioni non può farsi cogliere in contraddizioni. Chi ha dei pensieri pensa anche in mezzo alle contraddizioni.
Cristiano: Seguace degli insegnamenti di Cristo finché questi non contraddicano i peccati cui indulge più volentieri.
V’è nel sentimento dell’amore qualcosa di singolare, capace di risolvere tutte le contraddizioni dell’esistenza e di dare all’uomo quel bene completo, la cui ricerca costituisce la vita.
Credo che alla fine del secolo l’uso delle parole e l’opinione delle persone di cultura saranno cambiate a tal punto che si potrà parlare di macchine pensanti senza aspettarsi di essere contraddetti.
– Oh topino! Se solo il tuo povero nonno fosse qui!– Ma io sono qui, Edda!– Taci! Sei solo capace di contraddire gli altri!
Non ricerco la complicazione; essa è in me. Ogni gesto nel quale non riconosca tutte le contraddizioni che mi abitano, mi tradisce.
Ci sono cose che si possono esprimere solo in una ganga di sciocchezze, con delle assurdità, delle contraddizioni. Sventura vuole che siano le più preziose.
Quando non puoi difenderti da una calunnia, resta in silenzio e subiscila fino in fondo, vedrai che spesso sarà chi ti accusa a difenderti con le sue contraddizioni.
Non vedo nessuna contraddizione tra le idee che sostengo io e quelle professate da quell'uomostraordinario che è stato GesùCristo.
L'uomo è pieno di contraddizioni: a casa sua esige di essere servito come in un albergo e, quand'è in albergo, si secca se tutto non è come a casa sua.
A Pegli c'era una scritta sul muro: Anarchico e comunista. Io ridevo: che cazzo voleva dire? È una colossale contraddizione.
La scienza dovrebbe smettere di faredichiarazioni: il fine della conoscenza è sempre una continua contraddizione.
La donna ama per sua natura la contraddizione, l'insalata con l'aceto, le bevande gassose, la selvaggina frolla, la frutta verde, i cattivi soggetti.
La più alta saggezza di vita non cerca di azzerare la contraddizione ma di raggiungere la serenità all’interno e al di là di quella.
Non possiamo, senza una insopportabile contraddizione, offrireservizi di lusso ai turisti affluenti e poi trattare in modo a volte inaccettabile i migranti.
Debbo confessare di essere un oceano di contraddizioni. Mi sono contraddetto in tutto: in politica, nelle preferenze letterarie, nei gusti, dai gastronomici ai musicali.
Un idolo imprigionato dal suo immenso potere, solitario e nostalgico, dilaniato dalla contraddizione, fornito di ben due anime in malinconica lotta tra loro.
Alcuni sogni che abbiamo non sono altro che sogni. Innaturali e pieni di contraddizioni; tuttavia alcuni dei nostri schemi più romantici sono qualcosa più che fantasie.