Frasi sulla Superbia
Due uomini non possono passare mezz'ora insieme senza che uno acquisti una evidente superiorità sull'altro.
La mia bravura è fuori discussione, la mia sostanzaumana, la mia storia, gli altri se la sognano. Sono loro che devono dimostrare a me di essere bravi.
Il più grande pericolo per il dittatore non è un eccesso di fiducia in sé prima della vittoria, ma la megalomania che arriva in seguito.
Quei ragazzi che vengono dall’Argentina godono di assoluta fiducia nelle proprie capacità sportive grazie a Maradona.
La carità che si affretta a proclamare i suoi buoni propositi, cessa di esserecarità, ed è solo superbia ed ostentazione.
Abba Macario ed abba Bessarione parlavano di un fratello.- Non l’ho mai sentito parlar male di nessuno – disse il primo.E il secondo:- Non sarà forse perché parla solo di sé?
Sfiderà il destino, disprezzerà la morte e spingerà le sue speranze oltre la grazia, la saggezza e la peritanza. Voi lo sapete, esser troppo sicuri è il nemico peggiore degli uomini.
La sola cosa che sostiene una persona nella sua vita è la consapevolezza dell'immensa inferiorità di chiunque altro, e questo è un sentimento che ho sempre coltivato.
È stolto essere troppo sicuri della propria saggezza. È salutare che ci ricordino che il più forte può indebolirsi e il più saggio può errare.
L’idolo è un pretesto per porre se stessi al centro della realtà, nell’adorazione dell’opera delle proprie mani.
Quanto più la cosa da un uom posseduta suscita nelli altri l'invidia e la brama, tanto più l'uomo ne gode e n'è superbo.
Essere per qualcuno ragione di sofferenza e di gioia, non avendone alcun diritto reale, non è il più dolce alimento della nostra superbia?
L'uomo e la donna smettono di migliorare le loro capacità, quando stringono la mano sia alla signora superbia sia alla signorina vanità.
Solo uno tra ventuno non voleva darmi la laurea honoris causa, ma è normale, anche Gesù non piaceva a tutti.
Sebbene vesta i panni di Gaio Caligola, io sono tutti gli uomini e nessun uomo allo stesso tempo e quindi sono Dio.
La miticità piace a tutti, solo che molte leggende vengono dimenticate. Resta a te capirne il senso illogico.
Io sono simile a Dio e Dio è simile a me! Io sono grande quanto Dio, Egli è piccolo quanto me! Egli non può essere al di sopra di me, né io al di sotto di Lui!
Parlo sempre poco di me perché molti preferiscono che gli si parli di loro. Ed io amo non confondermi con la banalità.
«Il modo in cui chiedi scusa fa abbastanza schifo». «Poca esperienza», gli confesso, «in genere ho sempre ragione».
Ti rimproverano? Non t'arrabbiare, come ti consiglia la superbia. Pensa: che carità hanno con me! Quante cose avranno taciuto!