Frasi sulla PovertÃ
Mio padre diceva che è bruttoesserepoveri, perché non si può studiare e senza titolo di studio non si può farestrada.
Il povero vuole diventarericco, il ricco vuole diventarere e il re non è soddisfatto fino a che non regna su tutto.
Sono cresciuto in una baracca di legno, signor giudice. Lei che sta in questo bel tribunale non può capire.
L'uomopovero, ma indipendente, non è che agli ordini della necessità . L'uomoricco, ma dipendente, è agli ordini di un altro uomo o di molti.
Se ai poveri viene tolta la dignità di vivere, ai ricchi si dovrebbe togliere il potere di uccidere.
Esserepoveri ti tiene fuori dai guai, perché nessuno ti venderà più droga se non puoi permettertela. Ad uccidere veramente è il successo, non la povertà .
La miseria non coincide con la povertà ; la miseria è la povertà senza fiducia, senza solidarietà , senza speranza.
Quello che concedi al povero non è un bene di tua proprietà , ma è un bene che gli restituisci, perché è un bene comune dato per l'uso di tutti, di cui a torto stai godendo da solo.
Se un povero non sa vivere offende il fair play. Se a non saper vivere è il ricco, egli offende l’umanità e la grazia di Dio.
In un paese ben governato la povertà è qualcosa di cui ci si deve vergognare. In un paese ben governato, è vergognosa la ricchezza.
Non si vedono comete quando muoiono poveri mendichi; i cieli stessi annunciano col fuoco la morte dei potenti.
A due passi da chi soffre per la dilagante povertà che lo affligge, c’è chi sperpera i suoi soldi, accumulando insensatezze, fregandosene di chi non ha niente. Questa è la vita.
I miliardi che si spendono oggi per costruire ordigni di guerra, che se domani fossero usati sarebbe la fine dell’umanità , si usino per combattere la fame nel mondo.
La libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire di fame.\Sandro Pertini