Frasi sulla Disonestà
La disonestà è una mancanza di rispetto per la verità, l'integrità e la fedeltà. Si tratta di un comportamento in cui qualcuno agisce con ingannevolezza o frode. Può manifestarsi sotto forma di bugie, omissione della verità, furtività o frode finanziaria. Un individuo può essere disonesto nell'ambito delle relazioni interpersonali, della propria carriera, dello studio o della vita finanziaria.
In politica, l’unica cosa davvero pulita è tenersene fuori, e un politico onesto è un politico che non è stato ancora beccato – o un semplice principiante.
Non vi è forma di disonestà nella quale persone altrimenti oneste cadano più facilmente e frequentemente del frodare il governo.
Non c'è uomo al mondo che, trasformandosi in briccone per mille talleri, non avrebbe preferito rimanere onesto per metà della somma.
Al giudice occorre più coraggio ad essere giusto apparendo ingiusto, che ad essereingiusto apparendo giusto.
Quanti addendi di crimini, di miseria, di schiavitù, occorrono per formare quel totale che si chiama la gloria.
La falsa coscienza trova più facilmente pretesti per operare, che formole per render conto di quello che ha fatto.
Legge. È uguale per tutti i gonzi. Tre sono le categorie di persone che si fanno beffe della legge: gli uomini di Stato, gli zingari e i banditi.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
I saponcini non esauriscono la questione: dai bagni d’albergo asportiamo tutto quello che non è saldamente avvitato e ha l’aspetto di un omaggio.
È più dalla noncuranza verso la verità che dalla menzogna intenzionale che proviene così tanta falsità nel mondo.
La ricchezza ottenuta con il furto è come neve innaffiata d'acqua calda; le terre ottenute con l'inganno sono come la sabbia nel mezzo di un ruscello.
Quando c'è una tassa sul reddito, l'uomo retto pagherà di più e l'uomoingiusto meno sullo stesso importo.