Frasi sulla Delusione
Le frasi sulla delusione ci ricordano che, in un certo senso, è inevitabile che le persone si sentano deluse dalle circostanze della vita. Ci sono momenti in cui non riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi o speranze e si crea una sensazione di profonda tristezza. A volte, la delusione può portare ad una più profonda consapevolezza di sé.
Frasi sulla Delusione di Ambrose Bierce, Martin Luther King, Henry Ward Beecher
Essere delusi significa prendere coscienza di cose che non funzionano come desideriamo. Ci permette di guardare all'interno e identificare i limiti che ostacolano il nostro successo. Può anche essere l'occasione per rivalutare le nostre priorità e concentrare le energie su quelle più importanti.
Le frasi sulla delusione possono aiutarci a comprendere meglio il processo attraverso il quale affrontiamo queste situazioni difficili. Si possono usare come un modo per connettersi con gli altri e capire come affrontano le loro difficoltà. Quando c'è qualcuno con cui condividere la nostra esperienza, diventa più facile sopportare le delusioni della vita.
I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
Le illusioni cadono una dopo l’altra come le bucce di un frutto, e il frutto è l’esperienza. Ha un sapore amaro; ma ha qualcosa di aspro che fortifica.
È comunque una vera fortuna avere qualcosa ancora da desiderare. Se tutto fosse perfetto dovrei aspettarmi sicuramente qualche delusione.
La delusione per un’anima nobile è ciò che è l’acqua fredda per un metallo che brucia; rafforza, tempera, intensifica, ma non lo distrugge.
Ci sono due tragedie nella vita. Una è perdere ciò che è il più caro desiderio del nostro cuore; l’altra è ottenerlo.
Una vita che miri principalmente a soddisfare i desideri personali conduce prima o poi a un’amara delusione.
Spesso noi cerchiamo di rischiarare le tinte fosche del presente, speculando su possibilità favorevoli, e inventiamo speranze chimeriche di ogni genere, ciascuna delle quali è gravida di una delusione, che non tarda a presentarsi quando tale speranza naufragherà contro la dura realtà.
Chiunque viva sinceramente e affronti senza piegarsi dolori e delusioni è assai più degno di chi ha sempre avuto il vento favorevole, non conoscendo altro che una relativa prosperità.
Non aspirare a ciò che non ti è stato dato, affinché la tua speranza delusa non abbia motivo di lamentarsi.
L’animo umano è sempre ingannato nelle sue speranze, e sempre ingannabile: sempre deluso dalla speranza medesima, e sempre capace di esserlo: aperto non solo, ma posseduto dalla speranza nell’atto stesso dell’ultima disperazione.
Non si trova mai una cattedrale, un’onda in una tempesta o il salto di una ballerina grande quanto ci si aspettava.
La delusione più grande avviene quando ti rendi conto che le persone per cui avresti affrontato un uragano, per te, non si bagnerebbero neanche in una pozzanghera.
Le lezioni della delusione, dell’umiliazione e dell’errore colpiscono più a fondo di quelle di mille maestri.
L’entusiasmo serve a “lanciarsi”. Se non è d’aiuto, si può sfruttare la delusione con buona pace della coscienza.
Bisogna guardarsi bene dal concepire un’opinione molto buona delle persone di nuova conoscenza; altrimenti nella maggior parte dei casi si rimarrà delusi con proprio scorno o magari danno.