Frasi sulla Credulità
Una delle prove dell'immortalità dell'anima è che tantissimi vi hanno creduto. Tantissimi hanno anche creduto che il mondo fosse piatto.
Se proprio devo credere in qualcosa che non si vede, allora preferisco comunque credere ai miracoli che ai bacilli.
È un comune errorepopolare supporre che quelli che si lamentano per il pubblico a voce più alta siano i più preoccupati per il suo benessere.
La credulità [dei monaci] degradò e viziò le facoltà mentali: essi corruppero l'evidenza della storia; e la superstizione gradualmente spense la luce ostile della filosofia e della scienza.
Di' a un uomo che ci sono 400 milioni di stelle e ti crederà. Digli che uno steccato è stato pitturato di fresco e vorrà toccarlo.
A cosa dovrebbe mai credere colui che passa la vita davanti a uno schermo, se non alle cose che gli vengono dette da quello schermo?
Siamo così bugiardi che finiamo per dimostrarci increduli di fronte a qualsiasi verità e creduli di fronte a qualsiasi menzogna.
Se anche l'hanno scritto, non è per forza vero. Dà speranza. Non è importante se è verità o finzione. A gente piacecredere.
[Prima regola del mago] Le persone credono ad una menzogna perché vogliono che sia vera, oppure perché hanno paura che possa essere vera.
Una storia vera per quanto vera, tutti la credono inventata. E una storia per quanto inventata, è sempre più vera di una storia vera, che se vera ancora non è, questione di tempo, lo diventerà.
Nonostante il consenso concesso da tanti all'astrologia, è falso e ridicolo aver fede nelle sue predizioni.
La credulità è un segno d'estrazione: essa è plebea per essenza. Lo scetticismo, lo spiritocritico è l'aristocrazia dell'intelligenza.
La folla ama il sistema. La folla vuole afferrare tutta la verità, e siccome non può comprenderla, crede volentieri.
Divinazione: arte di ficcare il naso fra i segreti dell’occulto; può realizzarsi in molte forme, grazie alle varietà fruttifere dell’umana credulità e dabbenaggine.
Che accidenti è successo alle persone? Erano credenti di una fede, poi sono diventate credulone di oroscopi, indovini, lotterie.
Molte persone credono a non meglio identificate «energie», ai chakra, allo «spirito dell’universo», alle «vibrazioni» e a molti altri fattori tanto evocativi e immaginifici quanto fumosi.