Frasi sulla Cortesia
La gentilezza è il principio del tatto, e il rispetto per gli altri è la condizione primaria del saper vivere.
La cortesia non è mai sprecata. É il più economico dei piaceri; non costa nulla e frutta molto. Piace a chi la da ed a chi la riceve, e quindi, come la pietà, è doppiamente benedetta.
Tutto ciò che facciamo agli altri lo facciamo a noi stessi, e il solo fatto di entrare in comunicazione con gli altri senza aggredirli ci dà qualcosa.
L'educazione, la gentilezza, la pazienza e la compassione sembrano spesso essere state parte solo di un nostro passato mitico.
Essere gentili non è un gesto di buona educazione, è l'essenza stessa dell'arte. Significa avere la giusta predisposizione d'animo, aprirsi al rispetto del mondo circostante, essere pronti.
Sii buono, sii gentile, sii umano, e caritatevole, ama i tuoi simili, consola gli afflitti; perdona coloro che ti hanno fatto dei torti.
Se molte più persone dessero valore al cibo e alla cordialità e alle canzoni più che all'oro accumulato, sarebbe un mondo più felice.
Custodisci bene dentro te stesso questo tesoro, la gentilezza. Impara a dare senza esitazione, come perdere senza dispiacere, come acquisire senza grettezza.
Di gentilezza si può morire? A guardarsi attorno parrebbe più pertinente dire che di cafoneria tocca vivere.
Se metti in chiaro il fatto che ti piace la gente, sarà dura per loro resistere al trovarti gradevole a loro volta.
Oggi non esistono più cavalieri. Sono scomparsi insieme ai trovatori, sono stati eliminati come il vaiolo.
Le cortesie e gli sgarbi sono come mattoni con cui costruiamo un piedistallo per elevarci al di sopra degli altri.
Cortesia è saggezza, scortesia quindi è stupidità: il crearsi nemici con questa senza bisogno e per capriccio, è pazzia, come quella di chi appicca il fuoco alla propria casa.
Ho appreso il silenzio dai loquaci, la tolleranza dagli intolleranti, e la gentilezza dagli scortesi; stranamente, tuttavia, non sono riconoscente a questi insegnanti.
Un buon proposito non è mai perso: colui che seminacortesia raccoglie amicizia; e colui che pianta felicità raccoglie amore.
Dobbiamo esserecortesi con un uomo come lo siamo verso un quadro, a cui vogliamo dare il vantaggio di una buona illuminazione.
Quando ero giovane, ammiravo le persone intelligenti. Ora che sono vecchio, ammiro le persone gentili.
Essere gentili e pazienti conviene, perché quello che non abbiamo dato pesa più di qualunque cosa possiamo aver perso: tempo, divertimento, riposo.