Frasi sulla Cattiveria
Un uomo buono può essere stupido e tuttavia rimanere buono. Ma un uomo cattivo non può assolutamente fare a meno di essere intelligente.
Non rimpiango le persone che ho perso col tempo, ma rimpiango il tempo che ho perso con certe persone, perché le persone non mi appartenevano, gli anni sì.
Le frasi sulla cattiveria sono un modo per riflettere sul comportamento delle persone e su come questo possa influenzare le relazioni interpersonali. La cattiveria può essere intesa come l'atteggiamento negativo verso gli altri, che spesso porta ad atti di aggressione verbale o fisica. Il giudizio morale della società circostante non comprende la cattiveria come un gesto accettabile, anzi, di solito la condanna.
La punizione del bugiardo non è minimamente quella di non essere creduto, ma quella di non poter più credere in nessun altro.
Chi non si preoccupa della verità nelle piccole cose non può essere considerato attendibile nelle questioni importanti.
L’uomo malvagio non è mai sicuro quando abita con se stesso, poiché abita con un malvagio e nessuno potrà dargli più fastidio della sua stessa persona.
La storia dovrà ricordare che la più grande tragedia di questo periodo di transizione sociale non è stata il clamore stridente delle persone cattive, ma il terribile silenzio della brava gente.
Puoi ingannare poche persone per molto tempo o molte persone per poco tempo. Ma non puoi ingannare molte persone per molto tempo.
L’amore per gli animali è intimamente associato con la bontà di carattere, e si può tranquillamente affermare che chi è crudele con gli animali non può essere un uomo buono.
Si sente infatti parlare a volte di crudeltà “belluina” dell’uomo, ma è profondamente ingiusto e offensivo per le belve: una belva non potrebbe mai essere crudele quanto un uomo, così artisticamente e raffinatamente crudele. Una tigre morde, sbrana e non sa fare nient’altro. Non le verrebbe mai in mente di inchiodare gli uomini per gli orecchi per tutta una notte, neppure se fosse in grado di farlo.
La menzogna più comune è quella che si fa a se stessi; mentire agli altri è relativamente un’eccezione.
La triste verità è che molto del male viene compiuto da persone che non si decidono mai ad essere buone o cattive.
Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un’altra alla gente senza finire col non sapere più quale sia quella vera.